Certaldo, Ztl ancora più rigida nel borgo alto. I cittadini protestano
Il Comune ipotizza un calo delle autorizzazioni concesse del 30-40%
CERTALDO. Ridurre sensibilmente il transito all’interno del borgo alto di Certaldo, intervenendo con nuovi provvedimenti sulla zona a traffico limitato, così da favorire la vivibilità e la fruibilità di un luogo da conservare e da valorizzare. È questo l’obiettivo della giunta del sindaco Giacomo Cucini che si è presentata, quasi al completo, al circolo Boccaccio nel borgo alto per presentare ai cittadini e agli esercenti una bozza di proposte con modifiche legate alla ztl. Con i possibili cambiamenti in arrivo, nel lasso di tempo di circa un mese, il comune ipotizza un calo di autorizzazioni rilasciate pari al 30%-40% rispetto alle attuali e quindi un minor transito nel borgo alto.
Il sindaco, accompagnato dall’assessora all’istruzione, Benedetta Bagni, dall’assessora alla cultura, Clara Conforti, dal vicesindaco, Francesco Dei, oltre che dal comandante della polizia municipale dell’Empolese Valdelsa, Massimo Luschi, ha fatto una introduzione, passando poi alle proposte di modifica: «Il nostro obiettivo è quello di salvaguardare il più possibile il borgo e dobbiamo tener conto di due dati. Il flusso turistico in aumento e le tante macchine a disposizione dei nuclei familiari ci impongono una riflessione, a fronte della forte ripresa dell’appetibilità dei borghi. L’attuale ztl è rispettata ma fino a un certo punto, perché c’è anche un approccio sbagliato per cercare di eludere le regole. Con quello che vorremo fare limitiamo alcuni permessi, chiedendo maggiore attenzione. Avevo pensato anche ad inserire un divieto totale di attraversamento del borgo la domenica ma tale scenario non era facilmente applicabile».
Fra le principali novità c’è quella legata ai residenti che riceveranno un numero massimo di tre autorizzazioni a nucleo familiare, per i proprietari non residenti una autorizzazione per un veicolo della durata massima di 48 ore. Per le attività commerciali vi sarà un contrassegno per due targhe e fino a due autorizzazioni per le imprese di riparazione. Per coloro che si occupano di eventi, come le associazioni, vi sarà un permesso temporaneo. «Siamo di fronte ad oltre due mila sanzioni all’anno in merito al passaggio non autorizzato nel borgo alto, riscontrato dalle telecamere - ha spiegato il comandante Luschi - A tali sanzioni poi occorre sommare quelle accertate dalla polizia municipale. Per intensificare i controlli useremo anche gli ausiliari del traffico all’interno della ztl. Chi persiste nell’avere comportamenti errati oppure ostruisce il passaggio dei mezzi di soccorso, rischia di incappare nel ritiro del permesso».
Alla riunione erano presenti molti residenti ma non tutte le attività commerciali, in quanto vi sono vedute diverse sulla ztl e qualcuno ha preferito non partecipare. «Chi si comporta male lo sapete, sono sempre gli stessi, non deve esserci un accanimento ma maggiori controlli» dice un residente. Un altro invece spiega che è necessario guardare oltre: «Bisogna migliorare i parcheggi esistenti, valutando di mettere nuovamente in funzione la sbarra esistente e ampliando la strada di accesso al borgo da via delle Mura. Inoltre sarebbe opportuno rivalutare il progetto del parcheggio al borro dell’Uccellina» Adesso i residenti avranno una decina di giorni per presentare le loro osservazioni e poi il Comune renderà operativo il nuovo regolamento.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google
