Il Tirreno

Empoli

Gambassi

Entro primavera l’inaugurazione del campo da rugby

di Giacomo Bertelli
Entro primavera l’inaugurazione del campo da rugby

Un’apertura però parziale: mancano gli spogliatoi

08 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





GAMBASSI. Ci sarà da attendere ancora qualche mese ma stavolta, dopo tante lungaggini legate al cantiere e alla progettazione, c'è una indicazione temporale definitiva per la conclusione del campo da rugby di Gambassi Terme, in località Casenuove. Entro la fine della primavera - come confermato dall'assessore allo sport Edoardo Cappelli - si potrà finalmente procedere al taglio del nastro di questo importante investimento, finanziato dal Comune e dalla Città Metropolitana di Firenze.

Tale investimento era stato presentato nel 2019 e adesso, a distanza di 4 anni, è pronto per essere a disposizione degli sportivi locali e non solo, considerata la grandezza e i requisiti di un impianto che permetterà di accogliere i tanti atleti che si sono avvicinati alla disciplina. Il sindaco Paolo Campinoti definì per importanza il campo sportivo come uno dei primi quattro della Toscana. Il 24 febbraio 2020 venne aggiudicata la gara, ma sin dall'avvio del cantiere furono segnalati forti conflittualità fra l'impresa e l'architetto autore del progetto, che ha messo in evidenza alcune riserve sullo stato avanzamento dei lavori, mentre il Comune ha cercato di conciliare le due parti, arrivando alla firma di un accordo bonario con la ditta. Un accordo che non aveva comportato un incremento della spesa, ma anzi una riduzione del 10%.

Il successivo aggiornamento sui lavori arrivò il 2 marzo 2021, ma i conflitti fra l'appaltatore e il direttore dei lavori sono proseguiti. A seguito della decisione del Comune di sciogliere i rapporti fra le parti il tempo è trascorso inesorabile, portando ad alcuni ritardi e problemi, come l'aumento dei prezzi delle materie prime. Poi il cantiere è ripartito a fine 2022. Adesso è vicino il taglio del nastro, che potrebbe però essere definito incompleto in quanto solo in futuro si procederà alla realizzazione di nuovi spogliatoi.

Oggi il centro sportivo di Casenuove è utilizzato dall'associazione sportiva Gambassi Rugby, in quanto con il rifacimento dell'impianto di via Fermi con un tappeto in erba sintetica, non vi erano più i requisiti per praticare questa disciplina. Il prossimo passo sarà quello di individuare le risorse necessarie per realizzare gli spogliatoi, anello mancante ma allo stesso tempo imprescindibile. I locali e l'area destinati al rugby necessitano di un pagamento da parte dell'associazione sportiva di 600 euro all’anno.


 

Primo piano
La tragedia in campo

Morte di Mattia Giani, l’allenatore del Castelfiorentino: «Trasmetteva entusiasmo a tutti, ora tocca a noi cancellare la paura nei compagni»