Il Tirreno

Empoli

Montespertoli

Anziano stava riposando e i ladri entrano in casa: rapinato e bloccato nel letto

di Luca Signorini
Anziano stava riposando e i ladri entrano in casa: rapinato e bloccato nel letto

Tanta paura per un 80enne in un appartamento di Baccaiano. Tre malviventi lo hanno immobilizzato per aprire la cassaforte e rubare monili in oro

2 MINUTI DI LETTURA





MONTESPERTOLI. Sono entrati sfondando il vetro di una finestra e forzando le persiane chiuse, credendo che all’interno non ci fosse nessuno. E invece a sorprenderli, durante il colpo, è stato il proprietario di casa, un 80enne che stava riposando nella sua camera da letto.

Tanta paura per l’anziano, che è stato poi immobilizzato nel letto sotto minaccia, e una rapina che non è andata del tutto a buon fine per una banda di tre persone, tutti vestiti di scuro e con i volti travisati dai passamontagna, domenica pomeriggio intorno alle 18 in un appartamento nella frazione isolata di Baccaiano, a Montespertoli.

L’aliquota operativa dei carabinieri della compagnia di Scandicci, competenti per il territorio, sono ora sulle tracce dei malviventi, dopo aver raccolto la testimonianza dell’anziano e del figlio, che rincasando ha dato l’allarme.

I delinquenti sono stati sorpresi dal proprietario dell’appartamento mentre erano intenti a tagliare con un flessibile la cassaforte della casa, incassata in una parete all’interno di una stanza.

L’80enne ha avuto sangue freddo e non ha opposto resistenza, questo suo comportamento gli ha consentito di non subire lesioni, ha infatti rifiutato il trasporto in ospedale nonostante sul posto siano poi arrivati il medico e l’ambulanza di soccorso.

L’uomo è stato spintonato e strattonato dai tre rapinatori, gli veniva spruzzato dello spray sul volto e poi immobilizzato sul letto da uno dei delinquenti. Un altro, invece, si è occupato di rompergli il cellulare, in modo che passasse più tempo possibile prima che potesse avvertire le forze dell’ordine di quanto accaduto all’interno dell’appartamento di Baccaiano.

La banda, con l’anziano bloccato sul letto, ha proseguito nella sua azione criminale riuscendo ad aprire la cassaforte. Non così ingente il bottino: si tratta di alcuni monili in oro, braccialetti, collane e orecchini, del valore di qualche migliaia di euro. Nulla che cambia la vita. Terminato il colpo, sono fuggiti a piedi nelle campagne circostanti la frazione.

I carabinieri sono alla caccia dei rapinatori, dopo aver svolto tutti gli accertamenti del caso nell’appartamento svaligiato e ascoltato le testimonianze. Un aiuto potrebbe arrivare dalle telecamere di videosorveglianza collocate sul territorio. Possibile la presenza anche di un quarto componente della banda, forse nascosto da qualche parte in auto, pronto alla fuga.


 

Primo piano
Trasporti

Incendi lungo la ferrovia Pisa-Empoli: treni bloccati e tecnici al lavoro tutta la notte – Quando si riparte

di Libero Red Dolce
Speciale animali