Il Tirreno

Empoli

Il lutto

Grave lutto per Fabio Tricarico, l’osservatore dell’Empoli perde il figlio di 15 anni

Grave lutto per Fabio Tricarico, l’osservatore dell’Empoli perde il figlio di 15 anni

Una tragedia colpisce la squadra azzurra, annullata la cena di Natale prevista stasera

21 dicembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Un lutto improvviso colpisce l'Empoli calcio. A soli 15 anni è scomparso Federico Tricarico, figlio di Fabio, ex calciatore azzurro nel biennio 1995-1997. La notizia è stata comunicata ieri direttamente dalla società azzurra. «Il presidente Fabrizio Corsi, la vicepresidente e ad Rebecca Corsi, il direttore sportivo Pietro Accardi, i dirigenti, la squadra, e tutto l’Empoli Football Club si stringono attorno a Fabio Tricarico, ex calciatore e oggi osservatore azzurro, in questo momento di grandissimo dolore per la prematura scomparsa del figlio Federico – si legge nel messaggio pubblicato su sito e social network della società - a Fabio, alla moglie Manuela, alla figlia Alessandra e a tutta la famiglia vanno le più sentite condoglianze da parte della società azzurra».

Fabio Tricarico, 53 anni, milanese di nascita, aveva vissuto proprio a Empoli uno dei momenti più importanti della sua carriera di calciatore. L'ex centrocampista, infatti, dopo una buona stagione allo Spezia in C1, viene ingaggiato dalla società del presidente Corsi che vuole allestire un gruppo in grado di riportare gli azzurri in Serie B. E Tricarico è protagonista con 29 presenze e 1 gol. Confermato nel gruppo di Luciano Spalletti, Fabio ripaga la prima stagione di B con ben 35 presenze in campionato e un gol nella vittoria 2-0 con il Castel di Sangro, che lancia nella volata finale verso la Serie A l'Empoli. La stagione successiva Tricarico passerà al Torino, poi Sampdoria, Spezia, Monza e Renate le ultime tappe della sua carriera professionistica.

Dopo aver chiuso da calciatore nel 2010 nella Rhodense, vicino casa e con un passaggio da direttore sportivo tra Seregno e Busto Arsizio, nel 2019 torna a Empoli come osservatore della prima squadra. Un legame con la città che, ora, si stringe intorno al suo lutto. L'Empoli, intanto, in segno di lutto e di rispetto verso la famiglia Tricarico, ha annullato la tradizionale cena di Natale prevista per questa sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
L’intervista

Volterra, l’esperto della Protezione civile: «Crollo che si poteva evitare e vi spiego perché»

di Ilenia Reali