Il Tirreno

Empoli

I cento anni di Mauro tecnico della Rai e super tifoso dell’Empoli

Mauro Salvadori riceve una pergamena in ricordo dei festeggiamenti dal vicesindaco del Comune di Empoli Fabio Barsottini
Mauro Salvadori riceve una pergamena in ricordo dei festeggiamenti dal vicesindaco del Comune di Empoli Fabio Barsottini

28 novembre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





EMPOLI. Una vita spesa nella Rai (Radiotelevisione italiana), e non da mediano ma come uno dei primi fondatori. Si tratta di Mauro Salvadori che ha festeggiato 100 anni di età tra l’amore della sua famiglia, con amici e parenti.

Mauro lascia la sua bella Empoli all’età di diciotto anni e vola a Torino perché vince un concorso in Rai come tecnico. Lì conosce e si innamora della donna che sarà sua moglie, Ilse, da cui ha due figli, Erica e Renato, il nome del nonno paterno. E tornerà a Empoli soltanto raggiunta la meritata pensione. Il padre di Mauro era conosciuto in città perché è stato uno dei mastri vetrai della storica vetreria empolese Del Vivo.

Mauro e Ilse tornano a vivere nella casa dei genitori dove abitano adesso. Lui centenario, lei novantenne: guai a stargli intorno perché sono molto attivi, di tempra forte e ancora molto autosufficienti. La figlia Erica vive invece ancora a Torino e di tanto in tanto viene a Empoli per trascorrere con loro del tempo, come in questa occasione, il figlio Renato vive invece in Toscana e quindi è più spesso dai genitori.

Mauro e Ilse poi sono nonni di Francesco, figlio di Erica, e bisnonni di Giovanni, che ha dieci anni, e di Alice, sei.

A questa bella storia, la figlia Erica aggiunge un particolare non di poco conto: «Mio padre è un tifoso dell’Empoli Fc da sempre. Quando era ragazzo giocava a pallone ed era amico del padre di Fabrizio Corsi, Ruffo. Babbo ha avuto una bella e inaspettata sorpresa dalla squadra del suo cuore e ne è rimasto felicissimo», dice la figlia.

Rebecca Corsi, vicepresidente del club azzurro, ha infatti fatto visita a Salvadori consegnandogli una maglia della squadra con il numero 100 e portando gli auguri di tutta la società.

Gli auguri a nome di tutta l’amministrazione comunale sono stati portati invece da Fabio Barsottini, vicesindaco del Comune di Empoli: Barsottini ha consegnato al festeggiato un dono floreale e una pergamena ricordo per questi momenti così speciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, il racconto del grande debutto: i modelli unici, i vespisti da tutto il mondo e i video

Sportello legale