Il Tirreno

Empoli

Economia

Var Group: altra acquisizione


	La sede di var Group a Empoli
La sede di var Group a Empoli

La società del Gruppo Sesa ha comprato la maggioranza della YoctoIt di Monza Dall’inizio dell’anno il colosso empolese dell’informatica ha inglobato dieci aziende

05 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Empoli Sesa, operatore di riferimento in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali per il segmento business con 4.200 dipendenti e ricavi consolidati per circa 2,390 miliardi di euro nell’esercizio 2022, ha sottoscritto un accordo di partnership societaria e industriale, attraverso la controllata Var Group, per l’acquisizione della maggioranza del capitale di YoctoIT, rafforzando così le proprie competenze nel settore Cloud.

YoctoIT, con sede a Monza, ha un organico di circa 20 risorse umane specializzate in soluzioni e servizi a valore aggiunto in ambito datacenter e cloud che includono l’assessment e la progettazione di soluzioni di monitoraggio e controllo di infrastrutture IT complesse con l’integrazione di tecnologie basate su security e business intelligence, con ricavi attesi nell’esercizio 2022 pari a circa 4 milioni di euro e un Ebitda Margin del 20%.

Il fondatore e managing partner Roberto Renna continuerà ad operare con ruoli apicali, condividendo obiettivi di sviluppo di competenze e generazione di valore sostenibile. La partnership societaria è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli generalmente adottati dal Gruppo Sesa, in continuità gestionale e operativa, con opzioni di acquisto progressivo sino al 100% del capitale della società. Il Gruppo Sesa continua così ad alimentare il proprio percorso di crescita di risorse umane e competenze digitali in aree di sviluppo strategico, attraverso M&A industriali bolt-on.

«Continuiamo a investire in competenze per sostenere le aziende e le organizzazioni in un momento così cruciale della loro evoluzione. L’eccellenza delle infrastrutture tecnologiche è fondamentale per abilitare la trasformazione digitale delle imprese e, grazie alle competenze di YoctoIT nei servizi a valore, integrate a quelle in area Cloud, AI e Security, rafforziamo il nostro ruolo di operatore di riferimento», hanno affermato Francesca Moriani, Ceo di Var Group e Fabio Luraghi, manager di Var Group. «Entrando a far parte dell'organizzazione del Gruppo Sesa, consentirà di sviluppare e mettere a fattore comune le nostre competenze e la nostra offerta», ha dichiarato Renna.

«Proseguiamo il nostro percorso di aggregazione di competenze digitali, realizzando la decima operazione di acquisizione dall’inizio 2022. Continuiamo a investire nella crescita futura, nell’attuale scenario in cui innovazione tecnologica ed evoluzione digitale si confermano strategiche per migliorare la competitività e abilitare il percorso verso la sostenibilità», ha concluso Alessandro Fabbroni, Ceo di Sesa. 

Vespa World Days
Il racconto

Villa Varramista si apre ai vespisti nel giorno in cui Giovannino avrebbe compiuto 60 anni: il tour speciale durante il Vespa Days

di Paola Silvi