Cecina da batticuore: la decide Bruni
Il playmaker rossoblù firma il canestro decisivo allo scadere dopo una partita giocata punto a punto. Di fronte al proprio pubblico in delirio la Sintecnica conserva il primato e allunga sulle inseguitrici
CECINA. La spunta all’ultimo secondo la Sintecnica Basket Cecina su una agguerrita Olimpia Legnaia, arrivata a questo scontro diretto dopo sei vittorie consecutive. Dopo una gara aperta e senza un vero padrone per tutti i quaranta minuti, l’eroe di serata diventa Giovanni Bruni firmando il canestro decisivo sulla sirena.
Tanti errori al tiro e qualche palla persa di troppo nei primi minuti di gara. Sblocca tutto la tripla di Ianuale, Legnaia però non sta a guardare con Sakellariou che risponde colpo su colpo ai canestri di Cecina. La Sintecnica però continua a segnare, Turini si accende nelle ultime battute del quarto e la frazione si chiude sul 18-13. Turini compie presto il secondo fallo della sua gara e Da Prato decide di preservarlo. La qualità dell’attacco Sintecnica così cala, sia nei canestri effettuati che nel movimento del pallone, ma Legnaia non ne approfitta. Cecina così mantiene un piccolo vantaggio fino a due minuti dell’intervallo lungo, quando Merlo segna due triple di fila e impattae a quota 28. Ci pensa Bruni a togliere le castagne dal fuoco, con quattro punti consecutivi che fissano il punteggio sul 32-28.
Si parte a ritmi alti nei primi minuti nel terzo quarto in cui la difesa di Cecina gira spesso a vuoto e Sakellariou la punisce in ogni possesso firmando per Legnaia un parziale di 0-8 che vale il vantaggio sul 36-41. Scollinata la metà frazione Cecina riesce finalmente ad alzare l’intensità in campo e l’inerzia della gara cambia: i rossoblù iniziano a rosicchiare lo svantaggio fino al canestro di Bruni che riporta i suoi davanti con un minuto da giocare, poi cinque punti segnati in pochi istanti di Turini fissano il risultato del terzo quarto sul 56-49. Legnaia però non molla, nei primi quattro minuti dell’ultimo quarto segna a ripetizione e si riporta in vantaggio sul 59-60. Si gioca così una sorta di supplementare, in equilibrio fino a un minuto dalla fine quando il punteggio è fermo sul 69 pari. Gli ultimi secondi sono al cardiopalma: Ianuale prende un tiro senza ritmo dall’arco e sbaglia, sul ribaltamento di fronte la difesa forte su Del Secco evita il canestro di Legnaia così Cecina ha l’ultimo tiro. Bruni prende palla, si accentra dalla linea della carità e lascia andare un bel sottomano che si insacca dolcemente sulla sirena finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA