Sintecnica, Olimpia da battere per confermare il primato
Cecina Stasera si gioca a Legnaia per il turno infrasettimanale e sabato di nuovo in trasferta (a Quarrata): due gare di fuoco in tre giorni
CECINA. . Tour de force con due partite in tre giorni per la Sintecnica Basket Cecina. Palla a due alle 21.15, con arbitraggio affidato a Panicucci e Posarelli. La formazione di coach Da Prato è infatti di scena questa sera sul parquet del Basket Olimpia Legnaia per il turno infrasettimanale e sarà di nuovo in campo sabato al PalaPoggetti contro Quarrata. Due impegni ravvicinati che, come ha affermato il coach rossoblù, sono decisive per capire le vere ambizioni di Cecina. Due vittorie, infatti, manterrebbero la Sintecnica al comando del campionato a quattro giornate dal giro di boa del campionato (ultima di andata il 14 gennaio) mentre in caso di sconfitta, i rossoblù si troverebbero invischiate nella pancia di una classifica molto corta. Tra la coppia di testa (Cecina e Castelfiorentino) e la settima piazza, ci sono infatti soltanto 4 punti, esattamente quelli in palio in questo doppio incontro ravvicinato. La partita di stasera è contro una delle formazioni più esperte della categoria. Coach Da Prato, presentando la gara, sottolinea proprio questo aspetto: «Legnaia ha sempre fatto i playoff di C Gold negli ultimi anni e 2 anni fa ha vinto la Coppa Toscana. In questo campionato sono partiti male con 3 sconfitte, ma poi hanno sempre vinto, tranne che contro Quarrata». Legnaia, infatti, si presenta al cospetto di Cecina con 8 punti e nelle ultime 2 gare contro Don Bosco e Costone Siena ha vinto con ampio margine, dimostrando di essere in un ottimo periodo di forma.
Sempre parlando degli avversari, Da Prato commenta: «Legnaia è una squadra che basa il suo gioco sull’aggressività in attacco. Nikoci, lungo albanese di 215 centimetri, è il faro della squadra e il terminale offensivo di riferimento. Oltre a lui ci sono 2 tiratori forti come Merlo, proveniente dalla serie B dove giocava con Pino Dragons e il greco Sakellariou. Su tutti poi il capitano Del Secco, giocatore di grande esperienza e un mix di giovani di ottime prospettive che danno energia e sfrontatezza alla squadra». Parlando della situazione in casa Cecina, la vittoria casalinga contro La Spezia ha confermato l’ottimo momento dei rossoblù e ha dato un nuovo slancio di fiducia e di morale. Ma con 2 gare in 3 giorni, oltre all’aspetto mentale, sarà importante quello fisico. «Con impegni così ravvicinati – afferma Da Prato – la condizione fisica è determinante. I ragazzi stanno bene, sono tutti a disposizione e non ci sono particolari infortuni». Che partita dunque dovrà fare Cecina per vincere sul parquet di Legnaia? «Dovremo giocare con grande attenzione fin dall’inizio e soprattutto nei primi 5 minuti, dobbiamo far trovare resistenza dentro l’area e non far fare vita facile sui contatti fisici, sui rimbalzi e sui falli. Sarà fondamentale l’approccio e far valere anche la nostra fisicità. Se andiamo in campo con un approccio tecnico, ma morbido possiamo essere travolti dalla loro fisicità, mentre se ci facciamo valere su questo piano, mettiamo subito le carte in tavola e ci giochiamo la partita». A livello statistico, con 79,9 punti di media a partita, l’attacco del Basket Olimpia Legnaia, viaggia sugli stessi ritmi della Sintecnica, mentre nella fase difensiva i rossoblù si sono comportati leggermente meglio con 70,1 punti subiti, contro i 72,4 della formazione fiorentina. I valori visti in campo contro Spezia, con gli ottimi momenti di forma dei vari Turini, Bruni e Pistolesi, sono incoraggianti e, come accaduto soprattutto nelle ultime uscite, giocatori come Fattori, Bracci e Mezzacapo, con la loro fisicità, diventano fondamentali.