Rosignano, il Trofeo Michela Righi unisce sport e solidarietà
L’appuntamento in ricordo in ricordo di una giovane mamma scomparsa prematuramente
ROSIGNANO. Lunedì 25 luglio al Circolo Canottieri Solvay si è tenuta una regata di classe Optimist valida come XI Trofeo Michela Righi, in ricordo di una giovane mamma scomparsa prematuramente. Si tratta di un appuntamento canonico fra sport e solidarietà, organizzato dalla Sezione vela del Circolo Canottieri Solvay in collaborazione con Avis Toscana e Avis comunale Rosignano Marittimo, per i Circoli Velici della costa tirrenica che hanno una scuola vela Optimist.
Questo evento vuole essere una giornata di sport , divertimento e gioia di stare insieme per i ragazzi e gli istruttori. Durante la giornata si anche parlato di solidarietà, di cultura del dono e della possibilità di aiutare delle persone che in quel momento della loro vita stanno lottando contro una malattia.
Tutto si è svolto all’insegna della gioia di vivere lo sport nel miglior modo possibile cercando, per i ragazzi, di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti nelle giornate di scuola vela confrontandosi con altri ragazzi e in un mare diverso dal “loro” e per gli istruttori, di verificare il livello di preparazione raggiunto dagli stessi ragazzi. Stare insieme tutta la giornata è stata per i ragazzi un’esperienza gioiosa e memorabile in quanto condivideranno le stesse emozioni nella prima regata “vera” della loro vita da velisti.
Il Trofeo Michela Righi – una bella scultura in alabastro raffigurante una barca a vela – messo in palio dalla famiglia di Michela sarà assegnato per un anno al circolo velico del timoniere che al termine delle due prove avrà fatto il minore numero di punti (nella vela al primo classificato viene assegnano un punto, al secondo classificato due punti, e cosi via fino al termine degli equipaggi iscritti).
Alla regata è associata la donazione di una barca Optimist completa di attrezzatura per la competizione messa in palio da Avis Toscana e Avis comunale Rosignano Marittimo che è stata messa in sorteggio fra tutti i circoli iscritti alla regata con almeno tre barche.
Lo scorso anno hanno partecipato 36 timonieri dei vari circoli della costa e la barca fu assegnata dalla fortuna al Circolo Nautico Castiglioncello che l’ha utilizzata in tutte le regate successive.
Alla premiazione, dopo il pasta-party offerto dal Circolo Canottieri Solvay, hanno partecipato Avis Toscana, Avis zonale Bassa Val di Cecina, l’amministrazione comunale (che ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa ), la direttrice del CRS Toscana Simona Carli, il presidente del CCS Roberto Pagnini, il presidente della Polisportiva CCS ASD Elio Ripoli e il presidente di Avis Comunale Rosignano Marittimo Fabio Rosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA