Cecina, l’ex discoteca Metropolis verso la demolizione: l’area sarà utilizzata così
L’edificio a Marina, un tempo discoteca, è di proprietà privata dopo l’acquisto all’asta e nel degrado da anni
CECINA. Dove un tempo sorgeva una delle tante discoteche costiere, al momento c’è un rudere. E non da adesso. Ma ora all’orizzonte, dopo la vendita all’asta e l’annuncio di piani di riqualificazione mai realizzati, per l’ex Metropolis a Marina c’è un destino diverso. Sarà demolito per lasciare spazio a un parcheggio. E i volumi di proprietà privata saranno trasferiti altrove. Questa, infatti, è una delle previsioni contenute nel piano operativo di recente adottato dal consiglio comunale. Lo strumento urbanistico dovrà poi essere approvato e, a quel punto, il Comune potrà acquisire il terreno e partire coi progetti. Insomma, i tempi di azione su quella che al momento è una previsione non sono brevi. Ma andiamo con ordine.
La struttura
L’edificio si trova a Marina, a ridosso del maneggio, a due passi dall’ingresso del Tombolo meridionale e a poche centinaia di metri in linea d’aria dall’Acquapark. In una zona strategica, insomma, turisticamente parlando. Ed è chiuso dal 2009, anno in cui il fallimento della società proprietaria portò allo stop dell’attività di discoteca e alla successiva vendita all’asta dell’immobile che la ospitava.
Al primo incanto la struttura valeva due milioni e mezzo di euro. Salvo poi essere venduta, asta dopo asta, a 450mila euro a un imprenditore locale. Si tratta di una struttura di 9. 400 metri quadrati che comprende un ampio spazio esterno, tre sale da ballo, un bar e un ristorante, il tutto all’interno di un complesso di due piani che ormai si trova in stato di abbandono da tempo.
L’idea dell’allora proprietà (adesso i proprietari sono due) era di farci una struttura ricettiva, ma il progetto non è poi andato in porto. Nel frattempo lo spiazzo di fronte ha ospitato per anni un’isola ecologica, poi smantellata nella primavera scorsa perché diventata una discarica a cielo aperto. In molti, cioè, abbandonavano ogni tipo di rifiuti accanto ai bidoni e la situazione era diventata insostenibile.
Il futuro
Detto ciò, durante la seduta dell’ultimo consiglio comunale, parlando della gestione dei volumi prevista all’interno del piano operativo comunale, il vicesindaco Alessandro Bechini ha detto che «l’ex Metropolis sarà abbattuto per creare un parcheggio adeguato alle nuove necessità dell’area a Marina di Cecina». Bechini ha poi spiegato che «tutti i volumi dell’ex Metropolis saranno spostati». Finiranno cioè nella zona di via Ferrucci e a quel punto «il terreno passerà al Comune di Cecina» che potrà in questo modo avviare l’iter per la demolizione dell’immobile.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
