Il Tirreno

La Verodol Cecina strapazza la capolista

di Michele Amadori
La Verodol Cecina strapazza la capolista

Basket Serie B interregionale: grandissima prestazione dei rossoblù contro il Crocetta

3 MINUTI DI LETTURA





Cecina. Cecina Nuova bella vittoria per la Verodol Basket Cecina che strapazza la prima della classe del proprio girone e conquista altri due punti fondamentali per il suo cammino nei play-in out.

Primi minuti avidi di canestri, col punteggio che resta sul 3-2 per quasi 120 secondi. Poi le due formazioni iniziano a ingranare marcia in attacco: Cecina si affida a Tintori, Saccaggi, Bruni e un ottimo Bruci autore di due triple nella prima metà del tempino, mentre Crocetta trova continuità con Pagetto. Al 5’ il tabellone indica 8-10 in favore degli ospiti e il +2 tiene per altri 2 minuti. Poi nella parte finale del parziale la Verodol si accende: Gattel con 2 liberi riconsegna il vantaggio ai rossoblù, Saccaggi su invito di Nannipieri segna il +4 dalla distanza, poi ancora Saccaggi, Gattel e Parietti chiudono un super break da 10 a 0 che significa 24-14 al primo intervallo. Pagetto prova subito a ricucire lo strappo da 3 (24-17) e Pasqualini accorcia a -5. Cecina tiene, regge il colpo del rientro e piazza il nuovo +9 (28-19) con Pedroni. Gli ospiti reagiscono ancora: Pasqualini segna 4 punti consecutivi e a metà tempino è tutto ancora aperto con Crocetta che si è portata a -3: 31-28. Ancora un ottimo Bruci dalla mano caldissima infiamma il PalaPoggetti dalla distanza per il +6, ma l’elastico torna a ridursi a 3 punti, fino alla tripla di Cellino con la quale si inaugura l’ultimo giro d’orologio del primo tempo. Crocetta è ora a -1 ed è grazie a 2 punti con libero aggiuntivo di Saccaggi che Cecina chiude in vantaggio al 20’: 43-41. Un parziale, il secondo, diametralmente opposto al primo, con la Verodol autrice di 19 punti, contro i 27 di Crocetta, per un andamento che lascia la gara apertissima nei due parziali successivi. La storia si ripete o meglio si ribalta ancora una volta nei primi minuti del terzo tempino. Cecina parte subito fortissimo: Nannipieri, Gattel e Saccaggi da 3 fanno subito 7-0 e dopo 2 punti di Pasqualini, il +10 è presto servito e lo firma Giovanni Bruni dalla distanza.

La Verodol continua a spingere sull’acceleratore e a metà tempino siamo sul 57-43 con Crocetta tramortito dai colpi della formazione di casa. I piemontesi non riescono più a ridurre il gap sotto la doppia cifra e Cecina tocca addirittura il +20 quando mancano 2 minuti alla mezz’ora, ancora con Gattel. La gara è in mano della squadra di Da Prato e l’ultimo quarto serve per amministrare e mantenere il vantaggio acquisito. Il coach dà spazio anche ai giovanissimi e alla fine, il 95-70 col quale si chiude la partita è il giusto specchio di quanto visto in campo.

Il tabellino:

 VERODOL BASKET CECINA: Parietti 12, Pedroni 12, Gattel 12, T. Pistolesi 4, Bruci 15, Saccaggi 16, Nannipieri 2, N. Pistolesi 4, Tintori 8, Bruni 10. All. Da Prato.

DON BOSCO CROCETTA TORINO: Andreutti, Hida 8, Pagetto 9, Pasqualini 23, Cellino 5, Ugues, Rosso 2, Cian 3, Thiago 10, Barla 8, Begni, Sakovic 2. All. Maino.

ARBITRI: Marinaro e Parigi.

PARZIALI: 24-14, 19-27, 27-9, 25-20; Progressivo: 24-14, 43-41, 70-50, 95-70.

Primo piano
Il caso

Il dermatologo scambiò un tumore maligno per una verruca e chiede di dimezzare il risarcimento: "Grave colpa medica"

di Pietro Barghigiani
Sani e Belli