Terremoto nella notte in Toscana, scossa in provincia di Pisa: «Un forte boato, ha tremato tutto»
Di magnitudo 2.2, ha avuto come epicentro Santa Luce. In precedenza un’altra scossa registrata dall’Ingv. Le testimonianze dei residenti e gli esiti dei sopralluoghi
SANTA LUCE. Lieve scossa di terremoto nella notte di sabato 18 gennaio in provincia di Pisa. Secondo l’Ingv, il sisma, di magnitudo 2.2, ha avuto come epicentro Santa Luce ed è stato registrato alle 23,45. In precedenza, alle 23,32, un’altra lieve scossa di magnitudo 1.7. La scossa, le testimonianza, è stata avvertita fino a Rosignano.
«Sentito un forte boato, poi la casa è stata come sollevata», ci scrive Nicoletta Pasquinucci sulla nostra pagina Facebook. «Anch'io sentito bene, poi non sono riuscita più a dormire», aggiunge Sandra Cosimi. Massimiliano Doto: «A Pastina sentita forte, ha tremato tutto».
«La macchina comunale di Santa Luce – fanno sapere da Palazzo Civico – si è messa in moto subito per verificare se ci fossero situazioni di problematicità». Dal sopralluogo effettuato dopo la scossa, nel capoluogo e nelle frazioni, da parte della sindaca Giamila Carli e della polizia municipale non sono stati registrati danni a persone e a cose. Un secondo sopralluogo è stato effettuato dai carabinieri senza che, anche in questo caso, siano stati riscontrati particolari problemi. «È stata una nottata complessa – sottolinea la sindaca di Santa Luce Giamila Carli – ma in un contesto di tranquillità e attenzione. Oltre agli amministratori del Comune e ai dipendenti comunali, sono state allertate le forze del volontariato, con la Misericordia di Orciano-Santa Luce, e il medico di medicina territoriale, che ringraziamo per la prontezza e la disponibilità. Abbiamo continuato a monitorare la situazione per tutta la mattina».
