Il Tirreno

Il lutto

Castiglioncello, addio allo scultore Franco Mauro Franchi


	L'artista
L'artista

Aveva inaugurato una sua mostra al Castello Pasquini un anno fa, ha insegnato a Foggia, Bologna e Carrara

1 MINUTI DI LETTURA





CASTIGLIONCELLO. È morto all’età di 73 anni, l’artista Franco Mauro Franchi noto per le sue sculture monumentali collocate in spazi pubblici e privati. Ha vinto premi e tenuto numerose esposizioni come quella di scultura e disegni alla Fondation Pierre Gianadda di Martigny Svizzera nel 1991, al Museo Archeologico di Firenze nel 2006 e al Teatro Romano e Museo Archeologico di Fiesole nel 2013. Quest’estate aveva inaugurato una mostra con  le sue opere “Turan” nei giardini e all’interno delle sale del Castello Pasquini di Castiglioncello, dove lo scultore era nato.

Era il 1976 quando entrò, come assistente, alla scuola di scultura di Oscar Gallo e vi restò fino al 1989, anno in cui vince il concorso: gli venne così assegnata la Cattedra di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Foggia. Ottenuto il trasferimento a Bologna vi resto fino al 2000, anno in cui gli venne assegnata la sede di Carrara, Accademia dove ha insegnato fino al 2018 tenendo i corsi di scultura, curando anche la fonderia. E proprio a Carrara donò una tra le sue opere più straordinarie dal titolo Venere Apuana.

La salma di Franchi è esposta dal 20 novembre all’obitorio del cimitero di Rosignano Marittimo. I funerali si terranno giovedì 21 alle ore 14,30 nella chiesa di Santa Teresa di Rosignano Solvay.

Primo piano
Le conseguenze

Esplosione a Calenzano, distributori a secco e costretti a chiudere: finiti gasolio e benzina da Eni

di Pasquale Petrella
Sportello legale