Il Tirreno

Il lutto

Castiglioncello, addio allo scultore Franco Mauro Franchi


	L'artista
L'artista

Aveva inaugurato una sua mostra al Castello Pasquini un anno fa, ha insegnato a Foggia, Bologna e Carrara

1 MINUTI DI LETTURA





CASTIGLIONCELLO. È morto all’età di 73 anni, l’artista Franco Mauro Franchi noto per le sue sculture monumentali collocate in spazi pubblici e privati. Ha vinto premi e tenuto numerose esposizioni come quella di scultura e disegni alla Fondation Pierre Gianadda di Martigny Svizzera nel 1991, al Museo Archeologico di Firenze nel 2006 e al Teatro Romano e Museo Archeologico di Fiesole nel 2013. Quest’estate aveva inaugurato una mostra con  le sue opere “Turan” nei giardini e all’interno delle sale del Castello Pasquini di Castiglioncello, dove lo scultore era nato.

Era il 1976 quando entrò, come assistente, alla scuola di scultura di Oscar Gallo e vi restò fino al 1989, anno in cui vince il concorso: gli venne così assegnata la Cattedra di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Foggia. Ottenuto il trasferimento a Bologna vi resto fino al 2000, anno in cui gli venne assegnata la sede di Carrara, Accademia dove ha insegnato fino al 2018 tenendo i corsi di scultura, curando anche la fonderia. E proprio a Carrara donò una tra le sue opere più straordinarie dal titolo Venere Apuana.

La salma di Franchi è esposta dal 20 novembre all’obitorio del cimitero di Rosignano Marittimo. I funerali si terranno giovedì 21 alle ore 14,30 nella chiesa di Santa Teresa di Rosignano Solvay.

Befana bianca in Toscana
Maltempo

Neve in Toscana, 50 persone bloccate al ristorante dalla bufera: auto fuori strada e disagi – Arrivano i vigili del fuoco

di Redazione web

Viabilità

Neve in Toscana, A1 paralizzata tra Firenze e Rioveggio

Speciale Scuola 2030