Il Tirreno

La novità

Castiglioncello, ecco il primo Punto azzurro al Quercetano

Castiglioncello, ecco il primo Punto azzurro al Quercetano

La società Luna Blu ha presentato la richiesta al Comune

21 maggio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





CASTIGLIONCELLO.  Anche a Castiglioncello ed in particolare nella bella e suggestiva baia del Quercetano, sarà possibile noleggiare sdraio ed ombrelloni anche per un solo giorno o per poche ore. Una sorta di Punto azzurro attraverso una concessione privata nel tratto d arenile sottostante l’hotel Baia del Sorriso; un’area a nord rispetto al botro Quercetano. L’istanza è stata presentata al Comune di Rosignano Marittimo dalla società Luna Blu; società che ha fatto richiesta di autorizzazione di noleggio di attrezzature balneari. «Si tratta – spiega il sindaco Daniele Donati – di una concessione per attività di noleggio di ombrelloni così come ce ne sono altre sul nostro litorale; una attività che verrà gestita come una sorta di Punto azzurro».

Anche in questo caso le attrezzature balneari noleggiate verranno consegnate al cliente solo al momento della richiesta e saranno rimosse al momento dell’abbandono della spiaggia «al fine di evitare – così si legge nel decreto pubblicato dall’amministrazione comunale di Rosignano – utilizzazioni improprie di arenili liberi».

Nella zona, che non potrà essere delimitata in alcun modo, sarà presente una postazione di assistenza ai bagnanti così da garantire la necessarie sicurezza. Non si tratta della prima concessione che viene data per affittare ombrelloni e sdraio lungo il litorale. Anche a Caletta, nella spiaggia libera tra i bagni Graziella ed i Bagni Tirreno, sarà possibile, per residenti e turisti, usufruire di noleggio di ombrelloni e sdraio. Anche in questo caso le attrezzature verranno rimosse quando il cliente deciderà di abbandonare la spiaggia. Stessa cosa sull’arenile di Vada. «Si tratta di concessioni – spiega il sindaco – diverse rispetto a quelle demaniali necessarie per aprire uno stabilimento balneare» ma è pur sempre un’offerta di servizi per coloro che decidono di trascorrere qualche ora sulle spiagge del comune. Tra le altre cose, per quanto riguarda il litorale di Castiglioncello, non molte sono le spiagge rimaste alla libera balneazione. E in molti casi, più che spiagge, si tratta di scogliere come quella dei Pungenti, a Portovecchio, o quelle di Punta Righini sul lungomare Alberto Sordi.


 

Primo piano
La tragedia

Pistoia, morto a 49 anni: il parcheggio e la caduta nel vuoto, cosa è successo ad Andrea Granati

di Massimo Donati