Il Tirreno

Rosignano

Nibbiaia, completata l’area feste: «A breve il bando per il chiosco»

di Gabriele Buffoni
L’area feste di Nibbiaia: così si presentava lo scorso febbraio, quando furono avviati i lavori
L’area feste di Nibbiaia: così si presentava lo scorso febbraio, quando furono avviati i lavori

I lavori avviati un anno fa dopo che uno smottamento aveva danneggiato la zona. Nell’arco di un mese termineranno le opere di rifinitura in corso di realizzazione

05 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. La frazione di Nibbiaia è tornata ad avere la propria area feste completamente operativa. O quasi. La stesura del manto sintetico per il campo da calcio e l’installazione della nuova zona cucine saranno completate a breve: questione di un mese, di sicuro «non più di due – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Rosignano Marittimo Giovanni Bracci – è un progetto sul quale teniamo particolarmente e su cui abbiamo anche investito risorse importanti: è nostra intenzione che torni a piena operatività nel più breve tempo possibile. E ormai ci siamo».

I lavori nell’area feste di Nibbiaia iniziarono un anno fa. Tra la fine di gennaio e i primi giorni di febbraio 2022 l’amministrazione decise infatti di intervenire dopo che l’intera zona era stata danneggiata da uno smottamento del terreno di tale entità da far scattare immediatamente un campanello d’allarme. Al punto che, nel progetto definitivo del primo dei due lotti di intervento, è stata prevista fin da subito la messa in sicurezza dell’area, per giunta collegata da una strada – anch’essa danneggiata – alla vicina scuola dell’infanzia “Una finestra sul mondo”.

Un investimento importante per le casse comunali: il costo complessivo dell’opera ammonta a 460mila euro. Il primo lotto di lavori – dal valore di 185mila euro – ha riguardato la demolizione del vecchio fabbricato in legno precedentemente destinato ad ospitare le cucine, il rifacimento dei percorsi pedonali, il ripristino della pavimentazione delle aree di sosta pavimentate, il rifacimento dell’area dove erano abitualmente piazzati i giochi per i bambini (che è stata rimessa in piano dopo lo smottamento) , la sistemazione – a fianco dei campi sportivi, anch’essi rimessi in sesto – di una zona destinata ad accogliere un’area ricreativa e la collocazione di attrezzi ginnici per un’area interamente dedicata al fitness. Tutto questo in aggiunta ad un’azione di ripristino del sistema di smaltimento dell’acqua piovana – danneggiato dalle frane – che è stato potenziato con una nuova condotta.

«È stato un intervento di riqualificazione totale – spiega Bracci – per un’area importante per la comunità di Nibbiaia. Che ora avrà un aspetto ancora più polivalente, grazie anche alla creazione di una zona per la ginnastica all’aperto, il rifacimento del campo da calcio e la sistemazione di quello da basket. Oltre alla realizzazione di un chiosco ad uso bar».

Proprio la costruzione di questo chiosco adibito ad attività di somministrazione di cibi e bevande è stata oggetto del secondo lotto di lavori che ha interessato l’area feste: una nuova struttura destinata a incrementare le potenzialità dell’area, aumentando le possibilità di svolgimento di attività ricreative e di intrattenimento e migliorando la fruibilità delle attività di comunità già esistenti. Il costo anche in questo caso è stato considerevole: ben 275mila euro. Così, mentre i cantieri stanno progressivamente venendo dismessi e si lavora per ultimare le rifiniture sul manto sintetico del campo da calcio e sulle attrezzature della “zona cucine”, l’amministrazione a giorni programmerà la pubblicazione ufficiale del bando per l’assegnazione dell’incarico di gestione del nuovo chiosco dell’area feste. I tempi ancora non si conoscono, né tantomeno l’importo del bando di gara, ma se l’intenzione del Comune di Rosignano è di far tornare la zona completamente operativa entro l’estate le pratiche burocratiche dovranno svolgersi in tempi quanto mai brevi.


 

Vespa World Days
L’evento

Vespa World Days, il racconto del grande debutto: i modelli unici, i vespisti da tutto il mondo e i video

Sportello legale