Il Tirreno

L’opportunità

Servizio civile, bando per 13 posti alla Pubblica Assistenza di Cecina

Servizio civile, bando per 13 posti alla Pubblica Assistenza di Cecina

Possono fare domanda entro il 10 febbraio tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni

27 gennaio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Un anno di servizio civile: un impegno di 25 ore settimanali con un rimborso di 444 euro mensili. Ma soprattutto, l’opportunità di dedicare un anno agli altri e a confrontarsi con il “mondo dei grandi”. È stato infatti aperto in questi giorni il bando per il servizio civile 2023.

Possono presentare domanda di partecipazione – entro il 10 febbraio – i giovani tra i 18 e i 28 anni. Sul sito internet dedicato appositamente al servizio civile è possibile consultare tutti i progetti e le opportunità che ci sono nel territorio.

Tra questi figura anche quello della Pubblica Assistenza di Cecina. L’associazione ha presentato un progetto con 12 posti disponibili per soccorso e settore sociale e con un posto per volontariato e territorio (dunque nei ranghi della protezione civile) . «Perché fare servizio civile nella nostra associazione? È un modo per confrontarsi con il mondo del lavoro – risponde la presidente della Pubblica Assistenza di cecinese Serena Mulaz – e perché è un regalo che chi partecipa fa a se stesso: il servizio civile è un’esperienza destinata a cambiare la vita dei partecipanti, così come questi la cambiano a quella degli altri. Inoltre – conclude Mulaz – è un’esperienza di vita che permette di conoscere nuovi amici e di calarsi nei panni degli adulti».

Il servizio civile è inoltre un percorso che permette di avvicinarsi progressivamente al mondo del volontariato. Al momento sono cinque i giovani che stanno svolgendo il servizio civile nella Pubblica Assistenza di Cecina: termineranno la loro esperienza a maggio. Sara Shima è una di loro: ha 23 anni e prima di questa esperienza non aveva mai fatto volontariato. «Stavo studiando per lavorare in studi dentistici e avevo del tempo libero – racconta la giovane studentessa – una mia amica che faceva volontariato in Pubblica Assistenza qui a Cecina mi ha consigliato di candidarmi. Quella del servizio civile in effetti mi sembrava una bella opportunità per impiegare questo tempo e per fare un’esperienza di vita». Così ha fatto domanda e nell’attesa che partisse il progetto ha cominciato a frequentare la sede di piazza Alessandrini come volontaria. «È stato bello fin dal primo momento – dichiara – mi occupo soprattutto di servizi sociali e trasporto ma faccio anche servizi di emergenza sul territorio. Nel frattempo ho fatto il corso come soccorritore di primo livello e secondo avanzato. L’obiettivo che mi ero posta quando sono entrata – spiega – era quello di guidare l’ambulanza, e ora sono abilitata e guido quella ordinaria».

Sara finirà a maggio ma intende restare come volontaria anche se nel frattempo ha iniziato a lavorare in un studio dentistico. «Verrò nel fine settimana perché mi piace questo ambiente. Ho il mio gruppo di amici e mi sono affezionata ai pazienti che portiamo in giro ogni giorno. Il momento più bello? Quando uno di loro, spesso pazienti anziani, mi dice “menomale che ci siete voi” con il sorriso».

Il suo invito è a tutti i giovani come lei, affinché non perdano l’opportunità di regalarsi un anno così e di cedere il proprio tempo agli altri. «Ti dà l’opportunità di incontrare tante persone, di vivere esperienze davvero educative: si imparano lezioni di vita che ti segnano e che ti porterai dentro per sempre».

La domanda deve essere presentata entro il 10 febbraio on line (disponibile sul sito del servizio civile) o recandosi nella sede della Pubblica Assistenza di Cecina in piazza Alessandrini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
La protesta

Salta il rinnovo del contratto, supermercati in sciopero la vigilia di Pasqua: i marchi coinvolti

di Martina Trivigno
Sportello legale