Il Tirreno

Il progetto

Stazione, lavori in arrivo ma la biglietteria è chiusa

Cecilia Morello
Stazione, lavori in arrivo ma la biglietteria è chiusa

Bagni off-limits, rimossa la statua del cane Lilla lungo i binari Trenitalia: sono misure necessarie per la riqualificazione

12 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





CECINA. Biglietteria chiusa, bagni inagibili, la statua del cane Lilla che non c’è più. La stazione di Cecina è in una fase di grandi cambiamenti. Ma la ragione, assicurano da Trenitalia, non è un indiscriminato taglio dei servizi. Anzi. Eppure per i turisti che arrivano sulla costa non è una bella immagine quella che trovano scendendo dal treno alla stazione di Cecina. Alla base di tutto c’è un investimento importante da parte di Rfi, circa 7 milioni di euro, per la riqualificazione completa della stazione di Cecina. I lavori sono già in corso e in questa prima fase riguardano il rifacimento di tutti e tre i marciapiedi, del sottopasso e delle pensiline. Ed è proprio per consentire lo svolgimento dei lavori e il cantiere è stato necessario chiudere la biglietteria e i bagni.

«Il servizio della stazione non sarà mai interrotto – garantiscono –. Qualche disagio è inevitabile perché si tratta di portare avanti lavori importanti mentre la stazione è aperta e frequentata. Ma abbiamo ovviato cercando di ridurre al minimo le ricadute sugli utenti. La biglietteria è chiusa ma in stazione è presente il personale ferroviario, tutte le mattina, sette giorni su sette, per offrire assistenza agli utenti che potrebbero avere delle difficoltà con le biglietterie automatiche».

L’acquisto dei biglietti inoltre è possibile on line, in molti bar, edicole e tabaccherie. «I bagni sono chiusi per consentire i lavori e perché saranno anch’essi oggetto di rifacimento. Ma è stato fatto un accordo con il bar della stazione per mantenere il servizio a disposizione di tutti i passeggeri e utenti della stazione». E anche la statua del cane, per rassicurare anche chi tra i lettori aveva notato la sua assenza, non è stata vittima di vandali né di danneggiamenti.

La statua dedicata ad una cagnetta che aveva trascorso anni con i ferrovieri di Cecina che l’avevano adottata, era stata sfregiata più volte negli anni passati, quindi era stato necessario rimuoverla e restaurarla. Questa volta invece i viaggiatori non la trovano ad accoglierli al binario 1 perché si è preferito in questa fase di cantiere metterla sicuro in uno dei depositi della stazione, per poi riportarla al suo posto una volta conclusi i lavori.

Lavori che riguarderanno anche i tre ascensori. Al momento sono piattaforme elevatrici, motivo per cui non sono sempre accessibili e da tutti, cosa che ha causato non poche difficoltà in passato. Al loro posto verranno installati degli ascensori veri e propri, utilizzabili da chiunque. Questi lavori dovrebbero essere conclusi entro la fine dell’anno.

Nel 2023 inizierà invece, fanno sapere, la seconda tranche di lavori. E riguarderanno il rifacimento completo della palazzina, il fabbricato viaggiatori, e della piazza esterna: saranno quindi realizzati nuovi bagni e una nuova biglietteria. «Stiamo studiando il posizionamento di una biglietteria temporanea». Il progetto di riqualificazione ad opera di Rfi aveva ricevuto l’ok dalla Regione nell’estate del 2021 e avrebbero dovuto concludersi entro la fine dell’anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Primo piano
Il personaggio

Lorenzo, poliziotto eroe salva un uomo sul “Ponte dei suicidi” a Massa: «Si stava lanciando, poi quell’abbraccio indimenticabile»

di Alessandra Vivoli
Sportello legale