Malore in spiaggia: salvato un pensionato
L’uomo, un 82enne fiorentino, è stato soccorso dal bagnino del Bagno Lillatro
ROSIGNANO. È stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Cecina un 82enne fiorentino, villeggiante storico del lungomare di Rosignano che frequenta da molti anni insieme alla moglie e che vive, estate dopo estate, proprio nella zona delle spiagge bianche. L’uomo è stato colpito da un malore nel tardo pomeriggio di ieri, poco dopo le 17, mentre si trovava sulla spiaggia del Bagno Lillatro di Rosignano Solvay.
L’anziano era sulla battigia, intento a passeggiare e a scambiare qualche chiacchiera con un amico. Poi, all’improvviso, qualcosa ha iniziato a non andare come dovrebbe: il corpo che si irrigidisce, il respiro che inizia a farsi corto. Un malore in piena regola dovuto all’alzarsi improvviso della pressione: un problema che solitamente riesce a tenere sotto controllo con alcuni medicinali entrati ormai a far parte della sua quotidianità – ma che nona veva con sé sulla spiaggia – e che forse è stato anche favorito dal caldo torrido che sta caratterizzando queste settimane d’estate.
Ad accorgersi che l’82enne stava male è stato per primo l’amico che era al suo fianco, che ha subito richiamato l’attenzione del bagnino dello stabilimento. Chiamati in aiuto anche un paio di infermieri che in quel momento si trovavano sul posto in quanto clienti a loro volta del Bagno Lillatro, il bagnino è stato il primo a prestare soccorso al pensionato fiorentino in attesa dell’arrivo prima dell’ambulanza della Croce Rossa di Rosignano e poi del mezzo della locale Pubblica Assistenza (che in quel momento aveva con sé il medico per le emergenze) .
Controllati i parametri dell’uomo e riscontrata la pressione estremamente alta, il personale sanitario ha deciso di stabilizzare l’82enne (che nel frattempo, pur perdendo progressivamente lucidità, è sempre rimasto cosciente) e condurlo d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale di Cecina per ulteriori accertamenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA