cecina
cronaca

Rosignano: via alla Ztl con le strade “vietate”. Ecco tutte le regole per l’estate

Le limitazioni scattano il primo luglio e durano fino al 31 agosto


22 giugno 2022 Alessandra Bernardeschi


CASTIGLIONCELLO. Dal primo di luglio e fino al 31 agosto, dalle 23 alle ore 6 del mattino, successivo scatterà la Zona a traffico Limitato nella zona del Promontorio di Castiglioncello e saranno accese le telecamere a varchi. In contemporanea, e per lo stesso periodo, scatterà la Zona di Particolare rilevanza urbanistica.

In pratica riguarda le strade a monte di Castiglioncello dove potranno parcheggiare solo i residenti e domiciliati muniti di pass giallo.

Una misura che da anni viene ripetuta nel centro di Castiglioncello per evitare problemi di traffico nelle strade più frequentate durante l’estate.

Traffico limitato: dove

Per quanto riguarda la Ztl: la circolazione sarà consentita in uscita dal Promontorio per tutti i veicoli, auto e scooter che si trovavano in sosta prima delle 23 nelle seguenti strade: via del Quercetano, via Fucini (da via del Quercetano fino a via Biagi e da via Aurelia a via Biagi) , via Biagi, via Godilonda, via Trento, via Torino, via Milani, via Martelli, piazza della Torre, via Monti, via Corcos, via Aosta, via Saragat, via Livorno, via Napoli, via del Museo, via Pisa, via Marconi, via Fellini, via Amendola. La sosta negli stalli sarà riservata 24 ore al giorno, ai veicoli usati dai residenti muniti di pass verde e agli autorizzati, ossia dai proprietari delle abitazioni muniti di abbonamento per i parcheggi a pagamento valido per tutto il giorno e coloro che prestano assistenza a malati muniti di apposita autorizzazione.

Le strade riservate

Le strade riservate saranno: via Godilonda, via Monti, via Corcos, via Aosta, via del Museo, piazza della Torre, via Pisa, via Napoli (da via Livorno a via del Museo) . Sosta regolamenta con disco orario di 30 minuti negli appositi spazi delimitati, dalle ore 8 alle ore 23, in via Martelli nel tratto da piazza della Vittoria a via Torino. Invece la sosta regolamentata da disco orario ma per la durata di 60 minuti e dalle 8 alle 23, in via Fucini nel tratto da via Aurelia a via Biagi. L’accesso alla ZTL è consentito attraverso tre varchi: quello di via Marconi, quello di via Fucini e quello di via del Quercetano.

Le regole per i residenti

Il passaggio sarà consentito ai residenti muniti di apposito contrassegno di colore verde, ai proprietari di abitazioni, agli ospiti delle strutture ricettive, a coloro che effettuano attività lavorative all’interno della Ztl muniti di contrassegno di colore blu, valido solo per il transito.

L’accesso è inoltre consentito ai veicoli di soccorso (polizia, ambulanze, vigili del fuoco) e veicoli al servizio di persone invalide muniti di apposito contrassegno.

La lista bianca

Tutti i veicoli autorizzati saranno anche inseriti in una “lista bianca” nel sistema informatizzato di gestione della Ztl. Attenzione perché i varchi di accesso alla Zona a traffico limitato saranno controllati mediante un sistema di controllo telematico, ossia attraverso le telecamere che rileveranno eventuali infrazioni.



 

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.