Il Tirreno

Spaccano le porte della sede autisti Ctt Nord

La sede autisti della Ctt Nord con il cartone al posto del vetro rotto
La sede autisti della Ctt Nord con il cartone al posto del vetro rotto

Vandali scatenati in Piazza Musselburgh, scritte sulla barriera lungo l'aurelia

18 febbraio 2019
3 MINUTI DI LETTURA





ROSIGNANO. Frantumato il vetro della porta di ingresso del locale che gli autisti Ctt nord utilizzano come base durante i cambi turno e ricoperti di scritte e disegni i nuovi pannelli fonoassorbenti che separano la via Aurelia dai binari ferroviari. Escalation di atti vandalici sul territorio rosignanese, dove da tempo si registra un incremento degli episodi di danneggiamento di strutture e arredi pubblici.

Nella notte fra sabato 16 febbraio e ieri i vandali hanno preso di mira la struttura di Ctt nord a Rosignano Solvay, in piazza Musselburgh. L’area a ridosso del supermercato Coop, è utilizzata come zona di smistamento dei mezzi del trasporto pubblico locale. In mezzo alla piazza è presente una struttura a un piano, a mattoncini, all’interno della quale si trovano alcuni uffici zonali della Cttn nord e il locale per la sosta degli autisti.
A rendersi conto dell'accaduto alcuni autisti che ieri mattina presto entravano in servizio ed hanno notato che la porta a vetri del locale sosta era frantumata. «I vandali - dice Bruno Bastogi, responsabile esercizio Ctt nord - devono aver agito durante la notte, usando un masso o forse un bastone». Fatto sta che la vetrata è stata distrutta, e i frammenti di vetro sono finiti in terra, sia all’esterno che all’interno dell’edificio.

«Dai rilievi - dice ancora Bastogi - risulta che non sono entrati all'interno, dove non è stato toccato nulla e tra l'altro non c'è niente di valore da prendere, visto che si tratta di un locale per la sosta degli autisti». Ctt ha segnalato l'accaduto ai carabinieri, che hanno effettuato un sopralluogo, prima di ricevere la denuncia per quanto accaduto.
Vandali in azione anche lungo la via Aurelia, sempre a Rosignano Solvay. Scritte sono comparse, infatti, sulle barriere antirumore trasparenti installate dieci mesi fa per chiudere il varco dell’ex passaggio a livello a Rosignano Sovay. Siamo sulla via Aurelia, luogo centrale di Rosignano Solvay interessato dai lavori di riqualificazione urbana conosciuti come Più Ways. Le scritte verdi, bianche e marroni sono state eseguite non solo sulle barriere all’altezza di via del Popolo ma anche all’uscita del sottopasso pedonale di piazza della Repubblica dove sono ancora in corso i lavori di riqualificazione.

Continuano le azioni vandaliche che prendono di mira sottopassi pedonali, arredi e strutture pubbliche. In particolare colpiscono le scritte sui pannelli trasparenti che Ferrovie ha posizionato solo nell’aprile 2018; pannelli che sono andati ad aggiungersi a quelli già presenti, di colore celeste, installati anni fa sempre da Ferrovie, lato binari. Non solo, uno dei pannelli antirumore è stato frantumato.
In pochi mesi i panelli trasparenti che dovevano dare una continuità visiva alla zona fra piazza della Repubblica e via del Popolo sono diventati immense lavagne dove i writers si scatenano presumibilmente durante la notte. Eppure ci sono voluti anni e sollecitazioni da parte dell'amministrazione nonché proteste dagli operatori commerciali e residenti, prima che Ferrovie sistemassero l’area dell’ex passaggio a livello chiuso nel 2009 per motivi di sicurezza

Primo piano
Un giorno storico

Altoforno, il gigante è crollato: cosa significa per Piombino questo simbolo decapitato – Video

di Luca Centini