Metalcostruzioni, specialisti in piping systems e carpenteria per sala macchine per sala macchine
L’azienda di Viareggio lavora per i più importanti cantieri navali del mondo
Metalcostruzioni srl è un’azienda specializzata in tubazioni navali e carpenteria di bordo, che può contare sulla comprovata esperienza nel settore dei suoi tecnici ed operatori specializzati. Situata a Viareggio, in via Aurelia Sud 226, si è occupata fin da subito di impiantistica idraulica e carpenteria a bordo di yacht nei cantieri navali più importanti del mondo
Tutto in famiglia
Nata dall’esperienza di un’azienda aperta dal nonno Paolo Guidi che, dal dopoguerra, cominciò ad interessarsi al mondo della nautica, Metalcostruzioni srl viene fondata ufficialmente nel 1987 su iniziativa dei suoi tre figli Antonio, Guido e Marco. Da sempre improntata su uno spirito imprenditoriale e familiare, la ditta ha proseguito negli anni il suo sviluppo aprendo, nel 2007, un negozio “OneStopShop” che vende all’ingrosso materiali certificati, specifici per la sala macchine ed i locali fuori apparato motore. Con un organico composto da 45 dipendenti, Metalcostruzioni fonda la sua attività su tre principi cardine: dedizione, professionalità e tempistiche ridotte per garantire un servizio rapido e completo. A queste si aggiungono l’alta qualità dei materiali e dei lavori realizzati.
Certificata “hose assembler” dal 2012
Da oltre dieci anni Metalcostruzioni è distributore e assemblatore certificato per quanto riguarda le tubazioni idrauliche flessibili PARKER. Queste ultime vengono fornite complete del “parker tracking system” (PTS), un innovativo sistema di tracciabilità delle tubazioni che consente, in oltre 50 Paesi del mondo, una pronta assistenza in caso di necessità, grazie a tutte le informazioni e ai codici presenti sull’etichetta adesiva speciale. Sono compresi nel kit anche i tappi che evitano la contaminazione dei tubi prima della loro installazione. Metalcostruzioni dal 2012, è altresì certificata “hose assembler” per la creazione e l’assemblaggio di tubi flessibili con pressione di esercizio fino a 42,0 MPa per applicazioni idrauliche, nonché procedure di stoccaggio, produzione e controllo qualità, tracciabilità, documentazione e formazione. Per toccare con mano tutti questi servizi Metalcostruzioni vi aspetta presso il negozio di Viareggio in via Virgilio 178.
L’innovativa tecnologia “water jet”
Tra le ultime novità in casa Metalcostruzioni spicca la recente acquisizione di un taglio a getto d’acqua chiamato “water jet”: un macchinario a controllo numerico utilizzato per tagliare i materiali fino a spessori importanti. Sempre più diffuso, il taglio a getto d’acqua è un processo meccanico che utilizza un flusso d’acqua ad alta pressione per tagliare materiali come sostanze naturali (vetro, legno, marmo, pelle), artificiali (plastica, schiuma, acrilico, gomma), metalli e leghe (alluminio, titanio, rame) e compositi (fibra di vetro, kevlar, fibra di carbonio, fenolico), che potrebbero danneggiarsi se esposti ad alte temperature. La velocità del flusso d’acqua consente poi di tagliare il materiale in modo netto e di creare particolari a disegno altamente precisi e personalizzati.