Lazzereschi stone experts, specialisti del marmo per yacht
La realtà, alla seconda generazione, è specializzata nella costruzione nel settore navale
Con alle spalle numerosi anni di esperienza nel mondo delle costruzioni nautiche, la realtà Lazzereschi Stone vanta una posizione di prestigio tra i produttori di arredamenti navali. Infatti, è un vero e proprio punto di riferimento rappresentando l’azienda di marmi leader del settore. Con sede nel lucchese, a Pietrasanta, Lazzereschi Stone è l’azienda a conduzione famigliare che ha realizzato il maggior numero di progetti in marmo su yacht al mondo. Tra i clienti principali dell’impresa toscana vi è Benetti, mentre negli anni Lazzereschi ha lavorato molto all’estero, dall’Olanda agli Stati Uniti.
Identikit
La specializzazione nel settore nautico è stata un’occasione colta quasi trenta anni fa e che Lazzereschi ha reso il suo marchio di fabbrica. “Tutto è nato con mio padre - racconta Lorenzo Lazzereschi che, insieme alla madre, Elisabetta Femori e al padre Marcello, ha preso le redini della dirigenza dell’impresa - che, dopo aver aperto la sua azienda che lavorava il marmo, ha iniziato gradualmente ad avvicinarsi al mondo della nautica, girando il mondo per lavoro. Con il passare degli anni la richiesta di lavoro è cresciuta sempre più”. Perché la famiglia Lazzereschi si è appassionata a questo mondo? “La nautica è un settore sfidante - affermano - e il livello competitivo è molto alto. A noi piacciono le sfide e abbiamo dato prova del nostro valore”.
Con l’ingresso in azienda della seconda generazione l’attenzione di Lazzereschi era sul miglioramento qualitativo dei servizi e sull’investimento sui giovani: “Il nostro è un team composto da tanti under 30 - racconta Lazzereschi - e vogliamo puntare sulla loro crescita professionale e sulla loro formazione. Inoltre, teniamo molto a tramandare questo mestiere artigianale alle nuove generazioni, perché chi lavora il marmo impara anche a conoscere diverse tipologie di materiale”.
Negli ultimi cinque anni Lazzereschi Stone è cresciuta e le previsioni per la fine del 2025 e per il 2026 sono più che positive: “L’attività navale è favorevole - concludono - noi siamo coinvolti direttamente nei programmi produttivi delle aziende e anche lì il riscontro fa ben sperare”.
Partner fidato in ogni fase del progetto
Lazzereschi Stone affianca i clienti attraverso diversi servizi, a partire dalla progettazione, che per i designer e progettisti del team rappresenta una sfida da affrontare quotidianamente. Completano l’offerta la ricerca dei materiali e del nesting: quest’ultima è una presentazione digitale che mostra al cliente l’esatta posizione delle venature scelte per realizzare il progetto.
Da non dimenticare, infine, le fasi nodali di produzione e collaudo dei materiali. “Seguiamo i clienti dalla progettazione alle fasi finali dei lavori - aggiunge Lazzereschi - senza dimenticare che siamo una delle poche realtà a essere sempre presenti sui cantieri dei clienti. Attraverso i nostri servizi garantiamo affidabilità, qualità, reperibilità e continuità del lavoro. È un vantaggio non da poco”.
Lazzereschi Stone Experts
Via Santo Spirito, 22
55045 Pietrasanta (LU)
Tel. 338 8985333
mail info@lazzereschistone.it