Il Tirreno

Aziende informano

Immobiliare: L’unico rischio di affidarsi in esclusiva? Rivolgersi all’Agenzia sbagliata!

Immobiliare: L’unico rischio di affidarsi in esclusiva? Rivolgersi all’Agenzia sbagliata!

La maison d’elite, l’incarico in esclusiva garantisce una vendita veloce ed al miglior prezzo, ma a patto che l’agenzia immobiliare si impegni a svolgere 3 attività fondamentali

28 giugno 2024
5 MINUTI DI LETTURA





Non tutte le agenzie immobiliari meritano un incarico in esclusiva. Questa forma contrattuale funziona soltanto se l’agenzia immobiliare prende un impegno serio a svolgere determinate attività, perciò, caro lettore, fai attenzione a chi ti affidi prima di firmare, perché potresti legarti alla figura professionale sbagliata, perdendo un mucchio di tempo e soldi.

NELLO SPECIFICO CI SONO 3 ATTIVITÀ FONDAMENTALI CHE L’AGENZIA DEVE SVOLGERE PER MERITARE LA TUA FIDUCIA IN ESCLUSIVA. QUESTE ATTIVITÀ RICHIEDONO TEMPO E SOLDI, PERCIÒ LA MAGGIOR PARTE DELLE AGENZIE NON NE FA NEANCHE UNA.

IN PRIMO LUOGO LA VALORIZZAZIONE DELLA TUA CASA CON UN SERVIZIO FOTOGRAFICO PROFESSIONALE.

La fotografia professionale è sempre utile per vendere prima e ad un prezzo migliore.

Hai idea di quante case ci sono sui siti immobiliari?

E di quanto poco tempo hanno gli acquirenti per venirle a vedere tutte?

Gli acquirenti scelgono quelle che risultano più attraenti ai loro occhi, basandosi sulle immagini. Con un servizio fotografico fatto da professionisti la tua casa è più attraente delle altre, ciò spingerà gli acquirenti a volerla vedere e farà aumentare IL NUMERO DI APPUNTAMENTI, AUMENTANDO DI CONSEGUENZA LA POSSIBILITÀ DI VENDERE AD UN PREZZO MIGLIORE

Ma se parliamo di vendere una casa abitata o arredata, è indispensabile, e senza foto professionale perderai tempo e soldi.

Perché è così importante la valorizzazione se la casa è abitata?

Le foto lasciano impressa nella testa dei clienti un’immagine ordinata e valorizzata degli spazi, anche se durante le visite gli oggetti e i mobili sono disposti diversamente e magari c’è poco ordine (cosa normalissima quando ci sono delle persone che abitano).

Però fare un servizio fotografico in un appartamento abitato richiede più tempo e metodo, bisogna organizzarsi, prendere un appuntamento con il proprietario e spiegare che sarà necessario spostare alcuni mobili e inserire dettagli colorati. Togliendo ovviamente oggetti troppo personali. Solitamente ci vuole almeno mezza giornata, in alcuni casi anche una giornata piena. Dunque spesso si trovano foto fatte con il cellulare o in modo poco professionale.

Il risultato?

I clienti non hanno un riferimento positivo dell’immobile, spesso durante la visita con i proprietari dentro si sentono a disagio e ricordano poco o nulla.

E non comprano. E la casa si svaluta.

NELLA MIA AGENZIA NON PROPONIAMO NESSUN ANNUNCIO DI VENDITA SENZA AVER FATTO FOTOGRAFARE LA CASA DA PROFESSIONISTI, OVVIAMENTE IL TUTTO A NOSTRE SPESE, IL PROPRIETARIO NON DEVE TIRAR FUORI UN CENTESIMO. OFFRIAMO ANCHE UN SERVIZIO GRATUITO DI FOTO FATTE CON IL DRONE, UTILISSIME PER LOCALIZZARE LA CASA, GLI ACQUIRENTI SI RENDONO CONTO DEL CONTESTO IN CUI È POSIZIONATO L’IMMOBILE. Questo ci aiuta in alcuni casi a non perdere tempo con visite inutili, è importante comunicare più informazioni possibili, spesso si trovano annunci con 2 o 3 foto degli interni senza un’immagine dell’esterno, che invece è determinante per chi acquista.

La seconda attività fondamentale è IL CONTROLLO DI TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA CASA, senza la conformità urbanistica e catastale oggi non si può vendere, e i tribunali sono pieni di cause per questo motivo. L’agente immobiliare non è un tecnico, ma deve raccogliere tutta la documentazione e controllarla per capire se possono esserci delle problematiche da risolvere, e dunque chiamare un tecnico per sistemare. Questo va fatto prima di vendere, non dopo che hai accettato la proposta.

Il problema di questa attività, che non fa quasi nessuna agenzia, è il tempo, per controllare i documenti ci vuole tempo, tra accesso agli atti in comune, visure, atti che non si trovano, planimetrie non conformi e parti di immobili non regolari, possono volerci anche settimane intere. Gli acquirenti sono molto informati e spesso rinunciano all’acquisto se la documentazione non è chiara e allineata, o se capiscono che l’agente immobiliare non ha neanche la piantina della casa, o l’atto di acquisto.  La maggior parte delle agenzie mette in vendita senza aver neanche controllato le carte, poi trovano un acquirente, chiudono la trattativa, e poi tutto si blocca o rischia di saltare perché ci sono i documenti da sistemare. Ed ecco che di corsa bisogna chiamare il tecnico, spostare le date, e rischiare così problemi e beghe legali.

IL CONTROLLO DEI DOCUMENTI È FONDAMENTALE PER AFFRONTARE LA VENDITA IN TOTALE SERENITÀ E TRANQUILLITÀ e l’agenzia incaricata in forma esclusiva deve impiegare del tempo per assisterti nel lato tecnico, altrimenti non vale la pena firmare un incarico.

NELLA TERZA ATTIVITÀ FONDAMENTALE PARLIAMO DEL FATTORE FORSE PIÙ IMPORTANTE PER VENDERE LA CASA NEL MINOR TEMPO ED AL MIGLIOR PREZZO: LA PUBBLICITÀ E IL MARKETING

Per pubblicità non intendo fare l’annuncio su immobiliare e/o  idealista con 4 foto scattate con il telefonino e due righe di descrizione, se firmi un incarico in esclusiva la tua agenza deve fare molto di più.

Per PUBBLICITÀ E MARKETING intendo l’investimento economico dell’agenzia finalizzato alla vendita della tua casa.

In poche parole: QUANTI SOLDI SPENDE L’AGENZIA PER SPONSORIZZARE L’ANNUNCIO DELLA TUA CASA SUI PORTALI IMMOBILIARI PER TENERLO IN CIMA NELLA LISTA RISPETTO ALLE ALTRE CASE E QUANTI SOLDI SPENDE L’AGENZIA PER SPONSORIZZARE LA TUA CASA SUI SOCIAL NETWORK PER RAGGIUNGERE IL NUMERO SUFFICIENTE DI PERSONE PER VENDERLA PRIMA ED AL MIGLIOR PREZZO.

SE TI AFFIDI IN ESCLUSIVA L’AGENZIA DEVE PRENDERSI L’IMPEGNO DI INVESTIRE UN BUDGET ECONOMICO PER AUMENTARE LE POSSIBILITÀ DI VENDERE LA CASA, ALTRIMENTI NON HA SENSO FARLO.

NELLA MIA AGENZIA LAVORIAMO SOLO IN ESCLUSIVA. OGNI CASA CHE CI AFFIDANO VIENE SPONSORIZZATA CON UN BUDGET GIORNALIERO SU FACEBOOK, QUESTO CI AIUTA A RAGGIUNGERE MIGLIAIA DI PERSONE.

Inoltre paghiamo un extra visibilità sui portali immobiliari per mantenere l’annuncio sempre nelle prime posizioni, visto e considerato che ci sono oltre 600 immobili in attivo nel comune di Monte Argentario. I compratori difficilmente scorrono 600 annunci.

Il budget destinato ai social network è fondamentale, è utile a far conoscere i valori e il modo di operare della mia agenzia, così facendo si abbassa il livello di diffidenza dei potenziali acquirenti, e ciò si riflette nel valore delle transazioni. Un cliente che si fida è maggiormente disposto ad acquistare e fa meno obiezioni sul prezzo.

La Maison d'Elite

Via Collodi, 4 Monte Argentario (GR) Contattaci per una consulenza gratuita e non vincolante t. 0564.385353 - 331.6603248 (anche whatsapp) www.lamaisondelite.it

Cerchi lavoro? Entra a far parte del nostro team! CONTATTACI!!

Primo piano
Ambiente

«No alla nuova funivia»: rivolta contro l’ecomostro sull’Appennino tosco-emiliano. I motivi della protesta

di Cristiano Marcacci
Sport