Il Tirreno

Aziende informano

Giustiauto, la fusione perfetta tra innovazione e tradizione

Giustiauto, la fusione perfetta tra innovazione e tradizione

La concessionaria, con sede centrale a Pisa e sede storica a Cascina, si presenta fortemente ammodernata e si prepara per un anno sfidante e ricco di cambiamenti

12 aprile 2024
6 MINUTI DI LETTURA





Il 2024 rappresenta un anno di forti ed entusiasmanti cambiamenti per Giustiauto, la concessionaria che dal 1954 garantisce professionalità e competenza a Pisa e in tutta la provincia per quanto riguarda il settore dell’automotive. La storia aziendale inizia infatti settant’anni fa, quando Gino Giusti apre a Pontedera un punto vendita di auto che affaccia direttamente sulla piazza principale; negli anni gli succede il figlio Fabio: nel 1989 viene aperta la storica sede a Cascina e nel 2006 la grande sede di Pisa. Qui, oggi, Silvia Giusti, nipote di nonno Gino, accoglie la clientela nella concessionaria che rappresenta la sede principale di Giustiauto e che non si è fatta cogliere impreparata rispetto a una richiesta di forti cambiamenti.

Stellantis chiama, Giustiauto risponde
“Lo scorso anno – esordisce la titolare Silvia Giusti – il Gruppo Stellantis ci ha proposto di mettere in pratica le nuove linee guida della Corporate Identity, prendendo a esempio la sede Stellantis&You che avevamo avuto occasione di visitare a Milano. L’idea di fondo è che ogni Brand che noi trattiamo, ovvero Alfa Romeo, Lancia, Fiat, Jeep e Abarth oltre ai veicoli commerciali, sia riconoscibile attraverso determinati valori e caratteristiche che devono essere trasmesse alla clientela”. Giustiauto non solo accetta la sfida, ma compie un ulteriore balzo in avanti: mentre le altre concessionarie hanno preferito focalizzarsi inizialmente solo sul brand Lancia creando Casa Lancia in vista dell’uscita della nuova “Y”, la concessionaria pisana è stata l’unica in Toscana a scegliere di affrontare l’intero restyling della concessionaria. “A dicembre 2023 – ricorda Silvia Giusti – siamo stati in grado di aprire le porte di Casa Lancia, alla quale sono seguite Casa Jeep, Casa Fiat insieme con Casa Abarth e Casa Alfa Romeo. Attraverso un ingente investimento, abbiamo affrontato l’ammodernamento e la ristrutturazione sia degli spazi interni sia dell’identity esterna”.

Le quattro Case e i tre punti vendita
Ecco allora che Giustiauto di via Aldovrandi a Pisa ha una nuova facciata di colore nero e presenta quattro distinti ingressi, uno per ciascun brand: questo si traduce in valori diversi a seconda del marchio e, dunque, in nuove esperienze d’acquisto rispondendo alle diverse esigenze del cliente. “Il nostro target di clientela è estremamente variegato ed eterogeneo: un investimento come quello affrontato da Giustiauto consente di intercettare e soddisfare pubblici differenti, proprio grazie agli showroom diversificati. In Casa Lancia si è ricreato un appartamento di lusso di una città con uno stile contemporaneo definito da arredi e mobili firmati Cassina, marmi bianchi e persino il salotto con divani e tende espressione dell’eccellenza del design italiano. L’idea di fondo è di trasmettere eleganza, mentre Casa Fiat punta tutto su uno stile colorato e gioioso e che richiama all’italianità: dalla scelta del bianco, rosso e verde per quanto riguarda le cromaticità all’allestimento del Fiat Cafè: un angolo bar dove il venditore può instaurare, davanti a una tazzina di caffè, un rapporto amichevole e di fiducia con l’acquirente. In Casa Alfa Romeo – prosegue la titolare Silvia Giusti – si punta ovviamente sulla sportività e sul rosso e nero che da sempre contraddistinguono questo brand. I clienti che invece ricercano il contatto con la natura e viaggi avventurosi preferiscono il marchio Jeep, presente all’interno della Casa dai colori giallo e marrone, con scrivanie in legno, poltrone in pelle color cuoio e vetture appoggiate su tronchi di legno. In tutti e 4 gli showroom, i clienti potranno configurare la propria auto dei desideri grazie a video touch presenti nel salone”.

Giustiauto ha scelto di rinnovare totalmente gli spazi della concessionaria di Pisa – circa 1200 mq dedicati ai veicoli nuovi e oltre 2000 all’usato – in quanto importante provincia toscana dove si trova la sede principale della concessionaria, ma il percorso non è certamente ancora terminato.

“Entro la fine dell’anno – dichiara Luca Molesti, responsabile commerciale di Giustiauto – la stessa ristrutturazione sarà fatta anche a Cascina sia nello show room di vendita sia nel centro assistenza, ma la vera novità riguarda il punto vendita di Pontedera, cittadina dove tutto ha avuto inizio nel 1954. Qui infatti apriremo entro settembre una nuova sede con un grande show room ed un centro di assistenza qualificato, all’interno della quale si potranno trovare anche i marchi Peugeot, Citroen e Opel sempre afferenti al Gruppo Stellantis. L’investimento riguarda anche l’aspetto dell’organigramma: attualmente contiamo 50 dipendenti tra amministrativo, vendita e service ma stiamo ricercando una quindicina di nuove persone per le varie mansioni, sempre in un’ottica di crescita”.

Il restyling che ha affrontato Giustiauto non riguarda solamente gli esterni dell’edificio e gli spazi interni dedicati alla vendita, bensì anche l’assistenza. “Anche in questo caso l’area risponde ai nuovi standard richiesti da Stellantis e che hanno permesso di ridefinire valori e concetti come accoglienza e flusso di lavoro. Abbiamo realizzato due punti di accettazione con altrettanti banconi, molto eleganti: il primo per Alfa Romeo e Lancia, il secondo per Fiat, Jeep e Abarth”.

Giusti4You, la quintessenza della realtà Toscana
In un’ottica di continui cambiamenti e crescita, Giustiauto ha in serbo altre novità per questo 2024. “Stiamo coniando un nuovo slogan – racconta Luca Molesti – che racchiude la nostra essenza: il Giusti4You”. Cosa significa? Che il cognome Giusti viene declinato esprimendo le quattro anime delle tre concessionarie. “Giustiauto – spiega Luca Molesti – è concessionaria ufficiale per Pisa e provincia di tutti i brand Stellantis; Giustiauto ha però anche una divisione ufficiale di noleggio a lungo termine per qualsiasi brand; inoltre, Giustiauto è anche centro usato, un segmento che rappresenta un mercato di vendite di 2,5 volte superiore rispetto a quello del nuovo e che noi garantiamo con assistenza in tutta Europa: questo rappresenta senz’altro un valore aggiunto perché ogni vettura di seconda mano è diversa dall’altra, a differenza di quelle nuove; infine, Giustiauto è anche service perché garantiamo assistenza qualificata e creiamo un circolo virtuoso che inizia con l’orientare il cliente verso la scelta che più risponde ai suoi desiderata, prosegue permettendogli una nuova esperienza di guida e si conclude assicurandogli di essere presenti nel post vendita”.

Imminenti e nuovi traguardi
Giustiauto, dall’alto dei propri 70 anni di esperienza, ha sicuramente maturato un’esperienza unica nel settore dell’automotive, dimostrando di essere sempre al passo con i tempi e con le trasformazioni che hanno caratterizzato questi decenni. Non ultimo, la nuova frontiera dell’elettrico. “Siamo pronti anche per questa ennesima sfida – ammettono Silvia Giusti e Luca Molesti – anche se abbiamo notato che questo settore, che rappresenta a livello nazionale così come pisano il 4% delle vendite totali, attualmente vive un momento di stallo in attesa della partenza dei nuovi incentivi”. Nel frattempo, proprio questo fine settimana, il 13 e 14 aprile, si svolgerà nella concessionaria di Pisa l’evento di Porte Aperte per presentare il modello ibrido della Jeep Avenger, mentre a fine anno sarà la volta del 4x4 che completa la gamma Jeep Avenger. “Grazie al fatto che trattiamo diversi marchi siamo sempre pronti a nuovi lanci, e l’ammodernamento affrontato va in questa direzione. Questo in un certo senso rappresenta una selezione da parte delle case costruttrici: la maggior parte delle concessionarie ha deciso di fare un passo per volta, noi abbiamo affrontato un ingente investimento sotto diversi punti di vista scegliendo però di concretizzare da subito la realizzazione simultanea di questi 4 showroom”, concludono. Certi che anche questa volta il cliente di Giustiauto resterà soddisfatto.

Gli aggiornamenti
L’allarme

Paura a Volterra, crolla un tratto delle mura: un ferito. Poco dopo un altro cedimento nello stesso punto – Video

Il punto

Crollo di un tratto delle mura a Volterra, il sindaco: "Non c'era alcun segnale di cedimento"