Il Tirreno

Versilia

Hockey Squadre viareggine al via Il Cgc: il futuro è dei nostri giovani

di Angelo Cupisti
Hockey Squadre viareggine al via Il Cgc: il futuro è dei nostri giovani

Ecco i volti nuovi anche di Pumas e Spv, ai nastri di partenza dell’A2

25 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. C’erano molti tifosi alla presentazione, al Marco Polo Sports Center, della nuova rosa del Cgc hockey, la squadra che parteciperà alla prossima A1 con le maglie create dal carrista Luca Bertozzi. Presente tutto lo staff del club bianconero a partire dal presidente Alessandro Palagi.

Il giornalista Roy Lepore inizialmente ha annunciato tutti i giocatori bianconeri: da quelli confermati, agli argentini Pablo Gomez e Federico Mura, alle new entry Elia Cinquini e Luca Lombardi, fino ai giovani Lorenzo Larini, Morgan Cozzani, Gregorio Antonini aggregati al team allenato da Alessandro Cupisti. Tutti assieme stanno svolgendo la preparazione precampionato, già portata avanti con l’amichevole con il Follonica. L’amichevole che verrà ripetuta al PalaBarsacchi sabato 28 settembre. Il coach Cupisti ha sottolineato «come la squadra sia percorrendo una strada nuova e proprio pensando al futuro si affida anche a questi giovanissimi che dobbiamo migliorare». Il ds Nicola Palagi ha commentato: «Ha prevalso l’amore che mi lega al Centro per sposare questo progetto. Puntiamo alla salvezza e stiamo lavorando bene». Il nuovo addetto alla comunicazione del Centro è Cristiano Martini e il meccanico Alberto Fortuna. Si sono susseguiti sul palco anche i professor Andrea Bemi e Carlo Giordano, che stanno curando la preparazione atletica dei giocatori anche con nuovi strumenti.

Completati anche gli organici dell’Spv e della Pumas Viareggio, le formazioni guidate rispettivamente da Alessandro Martini e Mirko Bertolucci nel prossimo campionato di A2. Nell’Spv i portieri sono Filippo Poletti, Jacopo Mascherpa (proveniente dal Lodi) , Gabriele Spinetti (ritorno dal Castiglione). I nuovi giocatori di movimento sono Francesco Poletti (in prestito dalla Pumas), Mattia Bicicchi e Brando Del Medico (dal Forte dei Marmi), Jonas Cinquini (dalla Pumas) e Mattia Spagnuolo che ha ripreso l’attività agonistica. I confermati sono Lorenzo Cortesi, Cristian Tomei, Riccardo Biancucci e Lorenzo Toti. Nella formazione rossonera che sta proseguendo la preparazione precampionato potranno essere inseriti anche giocatori utilizzati in serie B. «Considerato che non ci sarà alcuna retrocessione e probabilmente saremo la squadra più giovane – commenta l’allenatore Martini – puntiamo essenzialmente a far crescere questi ragazzi». L’Spv scenderà in pista già sabato prossimo misurandosi sulla pista “Pietri” al Varignano con il Sarzana nella prima gara di Coppa Italia. Il volto della Pumas Viareggio: i portieri sono Thomas Mechini,Gabriel Dal Torrione e Matteo Davanzo. I giocatori di movimento sono: Nicola Pezzini, Matteo Marchetti, Francesco Carrieri, Elia Cardella, Giovanni Pesavento, Filippo Cardelli, Giuseppe Olivieri e i neo acquisti Simone Bigatti proveniente dal Matera e il cileno Oscar Mora. «Puntano alla qualificazione in finale di Coppa Italia – commenta Mirko Bertolucci – Ci batteremo per far crescere il nostro gruppo. Siamo arrivati alla fine del percorso del progetto per la costruzione di una pista a Torre del Lago e stiamo aspettando le tempistiche per iniziare i lavori che dovrebbero iniziare entro fine anno o inizio del 2025». La Pumas esordirà sabato prossimo contro la Rotellistica Camaiore al Pardini Sports Center.


 

Primo piano
La nostra salute

Funghi, boom di intossicati in Toscana: gli ovuli “traditori” che ingannano anche i più esperti

di Sara Venchiarutti
Sportello legale