Viareggio partenza a razzo. «Ma bisogna stare tranquilli»
Santini: «Sarà una stagione difficile». Cristiani: «Serata no»
VIAREGGIO. Tra le formazioni versiliesi impegnate nelle coppe solo il Viareggio bagna l’esordio con una vittoria. Un successo quello ottenuto dalle zebre a Camaiore che magari ci poteva stare nel pronostico ma sicuramente inatteso nelle proporzioni numeriche. Un 4-0 che blinda il passaggio del turno per la squadra di Stefano Santini che comunque richiama tutti alla calma. «Bisogna stare sereni e tranquilli perché sarà una stagione difficile per il valore degli avversari che andremo ad incontrare. Contro il Camaiore abbiamo trasformato in gol le occasioni create ma soprattutto ho apprezzato l’atteggiamento positivo con il quale i ragazzi sono andati in campo. Lo sanno che voglio vedere gente che lotta. Ora bisogna continuare su questa strada».
Sull’altra sponda Pietro Cristiani non si aspettava una serata del genere. «È andato tutto male. Il Viareggio nei primi dieci minuti ci ha messo in difficoltà sul piano della velocità. Subito dopo il primo gol abbiamo avuto una reazione ma il raddoppio ci ha un po’ spento la luce. Se questa sconfitta può incidere nella testa dei ragazzi? Più che le cose mentali preferisco analizzare le cose tecniche in vista della gara di esordio in campionato». Che per i blu amaranto vuol dire trasferta a casa del quotato Perignano mentre il Viareggio riceverà il Cenaia altra formazione che parte per recitare un ruolo da protagonista.
Anche per il Real Forte Querceta si complica il cammino di coppa dopo la sconfitta interna (2-1) contro la Massese che ha giocato per un’ora in superiorità numerica per l’espulsione di Bartolini. Nelle dichiarazioni a fine gara Andrea Cipolli tecnico dei versiliesi ha comunque speso parole d’elogio per i suoi ragazzi: «Giocare in inferiorità numerica alla lunga si paga. Abbiamo disputato una buona partita e per questo ho poco da rimproverare ai miei ragazz».
Per il Real Forte l’esordio in campionato è tra le mura amiche con il Montespertoli.
Le nostre due formazioni di Promozione, Forte dei Marmi e Pietrasanta hanno osservato il turno di riposo nella prima giornata di coppa. Per entrambe l’esordio ufficiale domenica in campionato: il Forte sul campo dei fiorentini del Cubino mentre il Pietrasanta ospiterà la Lampo. Pari e patta nel derby di Coppa Toscana di Prima Categoria tra Capezzano e Torrelaghese. Domenica ancora in coppa il Capezzano che gioca a Montignoso. Nella Coppa Toscana di Seconda Corsanico imbattuto in casa del Dallas Romagnano. Domenica seconda giornata col Massarosa che riceve il Dallas.