Il Tirreno

Versilia

Bianca Bertolucci lascia Viareggio per andare a giocare in Spagna

di Roy Lepore

	Bianca Bertolucci, 14 anni
Bianca Bertolucci, 14 anni

Il babbo Mirko: «Non posso che essere orgoglioso della scelta che hai fatto»

28 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Bianca Bertolucci – figlia quattordicenne di Mirko, ex campione di hockey su pista e oggi bravo allenatore, e nipote di Alessandro Bertolucci, anche lui ex giocatore e oggi commissario tecnico della nazionale azzurra e neo allenatore del Bassano – si è trasferita in Spagna al Club Pati Cubelles della Catalogna, per poter giocare in una squadra di hockey su pista totalmente femminile. Fino ad oggi aveva fatto parte fatto della Pumas Viareggio, allenata dal papà, squadra mista in cui giocava come portiere.

«Siamo arrivati al giorno della partenza – dice Mirko Bertolucci rivolgendosi alla figlia – da tanti mesi se ne parlava e alla fine siano partiti per davvero per la Spagna. Non posso che essere orgoglioso della scelta che hai fatto, anche perché a quattordici anni non è sicuramente facile. Noi abbiamo un dna zingaro, l’abbiamo nel sangue, non poteva che essere così. ll tuo carattere ti porta a cercare sempre sfide nuove come questa. Dopo sei anni di battaglie insieme è giusto che tu vada, è la vita. Come dice il maestro: la sangre gitana que llevo dentro se mezla en coctel de dulce sabor, la sangre gitana que llevo dentro me arde el fuego. In bocca al lupo Bianchina, porta il tuo sorriso e la tua pantalla in giro per l’Europa. Da qui tifiamo tutti per te, ti voglio bene».

Mirko Bertolucci assieme alla moglie ha accompagnato la figlia in Spagna. Abiterà con una famiglia all’interno della quale le due figlie giocano ad hockey nella stessa squadra di Bianca. Una è del 2008 e l'altra del 2011. Bianca giocherà nelle squadre Under 15 e Under 17, tutte femminile, e in una serie B mista.

«La sua è stata una scelta ponderata – dice Mirko – se ne parlava dal gennaio scorso, quest'anno nella formazione Under 17 della Pumas sono coperto da un portiere bravo, quindi anche questo ha influito nella sua decisione. Avrà la possibilità anche di studiare tramite il computer con una scuola italiana e questo è importante. D’ora in poi, ogni tanto lei tornerà a Viareggio, ogni tanto andremo noi a trovarla. Intanto a ottobre è in programma la Euro Cup, una sorta di Coppa Campioni Under 15 in Spagna, noi parteciperemo con la Pumas e in quella occasione – conclude il babbo – Bianca si riunirà a noi, per poi proseguire la sua esperienza». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
L’udienza

Incidente a Lido di Camaiore, confermati i domiciliari per la donna alla guida dell’auto: la decisione del giudice

Sportello legale