Il Tirreno

Versilia

Vp Volley, una notte da brividi Questa sera c’è in palio la Serie B1

di Nicoletta Dati
Vp Volley, una notte da brividi Questa sera c’è in palio la Serie B1

Al PalaGreco il ritorno con Terracina: in caso di vittoria sarà promozione

22 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





SERAVEZZA. Alle ore 20 al Pala Greco il Vp Volley Canniccia Motor Club gioca per la promozione in Serie B1 femminile. Avanti 1-0 nel conto gare su Terracina, il Vp Volley deve puntare a vincere anche la gara di ritorno di questi playoff che stasera assegneranno la promozione in B1: in caso di vittoria del Vp Volley, con qualunque risultato, le biancoazzurre voleranno in B1, ma in caso di sconfitta per 3-1 o 3-0 sarà la Futura Terracina a festeggiare. Una sconfitta delle locali per 3-2, invece, farà disputare il golden set.

C’è quindi grande attesa a Seravezza dove è previsto il tutto esaurito (ingresso libero fino a disponibilità di posti, match in diretta facebook sulla pagina Vp Volley) per sostenere le biancoazzurre nell’impresa di centrare la promozione al primo tentativo (dei tre disponibili), di fronte al proprio pubblico e da matricola alla sua prima stagione in Serie B2.

Vinto il girone G, sabato scorso a Terracina il Vp Volley – sotto due set a uno – ha ribaltato il risultato chiudendo al tie-break. Tutto però è ancora in ballo e le laziali della Futura Terracina, che nella fase regolare si sono aggiudicate il girone H, sono pronte a fare di tutto per mettere i bastoni tra le ruote alle versiliesi.

«Sarà molto difficile, ma chiaramente ci proveremo, aiutati anche dal supporto del PalaGreco e di tutto il tifo biancazzurro. Queste sono le partite che possono valere una stagione, per molti forse anche una carriera – dichiara Enrico Stefanini, coach del Vp Volley – perché non capita tutti i giorni di giocarti la promozione in B1 dopo appena un anno di categoria, dopo aver vinto da matricola la B2. Il clima è quello da partite importanti, anche un po’ teso. Le ragazze sono tornate in palestra con la consapevolezza di potersi giocare la partita decisiva in casa con l’aiuto del nostro pubblico. Dovremo essere attenti e cercare di aggredire, sportivamente parlando, subito Terracina mettendo in campo la prestazione avuta nel 4° e 5° set del match di andata. Giocando così ravvicinati il mio staff si sta facendo in quattro per aiutare la squadra ad affrontare al meglio il match».

«Difficile dire come mi sento – dichiara Danilo Del Raso, presidente del Pietrasanta - come sempre ero combattuto se andare o meno in palestra vista la mia oramai risaputa scaramanzia sull'assistere alle partite dal vivo, ma questa volta uscirò dalla mia confort zone, come del resto hanno fatto le nostre atlete durante tutto l'anno. Credo che nessuno avrebbe puntato un euro sul fatto che solo dopo un anno saremmo stati nuovamente qui a giocarci una finale promozione. L'emozione è quindi inevitabilmente alle stelle e disputare la gara in casa al "PalaGreco" – un nome così importante per me – dà innegabilmente un booster al tutto. Mi aspetto una gara emozionante, piena di cuore e grinta».

«La tensione è alta e ci sarà anche da gestire la questione palestra perché mi aspetto una grande affluenza – dichiara Vanessa Greco, presidentessa del Versilia – Salomonicamente dirò che per noi è già tanto essere qui a giocarcela. Dalle ragazze mi aspetto una grande dimostrazione di volontà e carattere e sul risultato lo sappiamo, tutto può accadere, lo sport è anche questo ed è il suo bello. Siamo ragionevolmente fiduciosi».

Questo il roster che ha vinto il campionato di Serie B2: Luisa Rolla e Alessia Brizzi palleggiatrici; Caterina Nicolini, Erika Mutti, Eleonora Casu ed Emma Tonacci centrali; Emma Orlandini, Martina Gorgoglione, Veronica Lamperi, Susanna Calevro, Gaia Arcolini e Sandra Da Prato attaccanti; Chiara Maggiani ed Aurora Rustighi liberi.


 

Primo piano
L'incidente

Pistoia, scontro frontale in moto: grave un uomo di 74 anni che ha perso conoscenza