Impresa dell’Upc: domata la capolista Arno. Il Vp Volley vince e vola a un punto della vetta
Il coach camaiorese: «È stato il successo dell’esuberanza dei nostri giovani». Brizzi, regista del team femminile: «Ogni settimana un gradino in più»
VIAREGGIO. Tris di vittorie per la pallavolo con il Vp Volley Canniccia che si porta a un punto dalla vetta e l’Upc Sdh Volley che batte la capolista rispettivamente in serie B2 femminile ai danni di Scandicci (3-0) e in serie B maschile ai danni del Toscana Arno (3-2). Vittoria in quattro set per l’Oasi Viareggio che torna al successo nella quarta di ritorno della serie C femminile, imponendosi su Cascina.
Serie B maschile
L’Upc infiamma il PalaCamaiore e batte al quinto set (3-2: 23-25 27-25 15-25 25-17 15-11) la capolista Arno che ad oggi si era arresa solo al Tuscania. Una vittoria di squadra che va oltre i problemi con l’infermeria e porta punti preziosi e soprattutto morale in chiave salvezza. Massima la soddisfazione del tecnico Dario Sansonetti che utilizza tutte le pedine a sua disposizione: «È stato bello, eravamo in emergenza e abbiamo un signor finalizzatore che è Paoletti (best scorer con ben 41 punti, ndr) ma credo che la svolta sia stato l’ordine che abbiamo dato in campo e la voglia di difendere e applicarsi soprattutto nella gestione dei palloni facili da parte dei nostri giocatori meno esperti – dichiara Sansonetti – ci abbiamo messo la voglia di vincere e non far cascare un pallone. È una soddisfazione che i ragazzi si meritavano in pieno. È stata la vittoria dei nostri giovani che con la loro esuberanza hanno voluto portare a casa questa vittoria che per noi è importantissima».
Serie B2 femminile
Successo netto e tre punti preziosi per il Vp Volley Canniccia che si porta a un punto da Arezzo capolista. Alla Piero Greco capitan Rolla e compagne domano le giovani di Scandicci senza passi falsi(3-0: 25-17, 25-17, 25-16). Al fischio d’inizio coach Stefanini ha schierato Rolla, Lamperi, Nicolini, Mutti, Gorgoglione, Orlandini e libero Rustighi e ruota poi tutta la rosa dando spazio a Maggiani, Calevro, Casu, Da Prato, Arcolini e Brizzi. Ed è proprio la regista in seconda, Alessia Brizzi a dichiarare: «Sono tre punti importanti contro una squadra che sta lavorando molto bene e che ha fatto un bel salto di qualità rispetto al girone di andata. Abbiamo preparato molto bene la gara, adesso siamo in un punto bollente della classifica e ce la stiamo mettendo tutta per rimanere li. Ogni settimana è sempre una scalata per mantenere la posizione o salire di un gradino. Penso che il sacrificio sia sempre ripagato e per ora stiamo facendo un ottimo lavoro».
Serie C femminile
L’Oasi Volley Viareggio batte Cascina (3-1: 21-25 25-14 25-22 25-22) e di fronte al pubblico del Piaggia, in Darsena interrompe il trend negativo e fa tre punti importanti in classifica. Al fischio d’inizio in campo Torriani, Oshafi, Lilli, Francesconi, Batori, Della Vedova, libero Arduini, poi spazio per Catalani, Sciabordi, Micheloni.
«Siamo finalmente tornati al successo, riassaporando la vittoria. Stasera siamo stati attenti a colpire nei punti giusti e reagire nei momenti di difficoltà – dichiara il coach Alessandro Francesconi – dopo aver perso il primo set sembrava che i nostri problemi fossero riaffiorati invece abbiamo reagito molto bene. Ottima la prova corale, con capitan Torriani, Oshafi, Batori in evidenza. Importante l’ingresso di Catalani che in un momento di difficoltà ha dato fiducia alla squadra. Spero che questo successo rincuori l’ambiente. È stata una vittoria di squadra, anche chi non è entrato si è allenato con lo spirito giusto».