Il Tirreno

Versilia

Volley

A Upc e Jenco servono tre punti per non perdere il treno playoff

di Nicoletta Dati
Dario Sansonetti coach dell’Unione Pallavolo Camaiorese
Dario Sansonetti coach dell’Unione Pallavolo Camaiorese

Ultimo turno della fase regolare dei campionati di serie C e D

01 aprile 2023
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Va in scena oggi l’ultimo turno della fase regolare dei campionati di serie C e serie D di pallavolo e se nel campionato di C femminile, Vp Volley e Oasi sono già certe del primo e quarto posto, altro discorso per l’Unione Pallaben diversa è la situazione per Unione Pallavolo Camaiorese (serie C maschile) e Jenco (serie D femminile) terze nei rispettivi campionati che per accedere ai playoff senza tentare la sorte dovranno vincere davanti al pubblico amico. Il programma vede alle 18 il Vp Volley opposto alla Folgore San Miniato a Marzocchino; l’Oasi a Riotorto alle 21; l’Upc a Camaiore contro il Rosignano alle 17,30 e la Jenco a Viareggio opposta al Volley Livorno.

Serie C femminile

Nessuna posta in palio per Vp Volley già ai playoff e per Oasi matematicamente quarta, solo la voglia di chiudere la fase regolare nel miglior modo possibile, dando spazio a chi ne ha avuto meno. Alle 18 a Marzocchino arriverà San Miniato a caccia di punti salvezza: «San Miniato verrà a giocare il tutto per tutto per fare risultato – dice Enrico Stefanini – faremo di tutto per chiudere al meglio il campionato di fronte al nostro pubblico».

Alle 21 l’Oasi calcherà il campo di Rosignano. Contro una squadra esperta con elementi di categoria superiore l’Oasi punta sulla tranquillità: «Vogliamo onorare il campionato fino alla fine e dare spazio a chi ne ha avuto meno» dice Alessandro Francesconi.

Classifica: Vp Volley 57, Cascina 46, Dream Pisa 44, Oasi 39, Donoratico 35, Riotorto 33, Casciavola 31, Cecina 27, Grosseto 22, Peccioli e San Miniato 18, Nottolini 8.

Serie C maschile

Si gioca il tutto per tutto l’Upc che per centrare l’obiettivo playoff deve vincere da tre punti. Per capitan Tosi e compagni contro il Rosignano, già retrocesso, non sono ammessi passi falsi. San Miniato e Migliarino che la seguono a ruota giocheranno in casa contro Cus Pisa e Torretta Livorno. In campo alle 17,30 al Palasport di Camaiore, l’Upc chiama a raccolta tutti i tifosi: «Veniamo da una partita negativa e pensiamo solo a vincere da tre punti, alle altre soluzioni non ci pensiamo neanche – dice Dario Sansonetti – se non siamo in grado di vincere l’ultima in casa con un obiettivo così importante vuol dire che non meritiamo i playoff, non possiamo aspettare il risultato dagli altri campi».

Classifica: Fucecchio 48, Cus Pisa 44, Upc Volley 39, San Miniato 38, Migliarino 37, Massa Carrara 31, Cecina 30, Cascina 19, Livorno 16, Montebianco Volley 12, Rosignano 1.

Serie D femminile

Una vittoria da tre punti non solo confermerebbe la Jenco ai playoff ma combinata alla sconfitta di Follonica a Calci vorrebbe dire secondo posto. La Jenco giocherà con il sostegno del pubblico amico e alle 21 al Piaggia ospiterà Livorno. Una sconfitta combinata con la vittoria di Rosignano (in casa contro Ospedalieria alle 21) potrebbe fermare il sogno. La Jenco scenderà in campo già conoscendo il risultato dell’altra inseguitrice Migliarino impegnata a Casciavola alle 18. «Stiamo affrontando l’impegno col piglio giusto, in cerca di questi tre punti per raggiungere i playoff» dice Diego Bernieri.

Classifica: Robur 53, Follonica 52, Jenco 49, Rosignano e Migliarino 48, Calci 42, Orsaro 38, Livorno 34, Tomei 28, Casciavola 23, Ospedalieri 20, Pontedera 11, Grosseto 4.
 

Primo piano
Sanità

Vaccini, diagnosi e prenotazioni: le farmacie come i distretti. Quali sono i servizi in più e cosa cambia

di Ilenia Reali
Sportello legale