Upc a caccia dei punti per i playoff la Jenco si gioca il tutto per tutto
Le partite delle formazioni versiliesi nei campionati di pallavolo
VIAREGGIO. Punti pesanti nelle ultime giornate dei campionati regionali di pallavolo, col Vp Volley già certo dell’accesso ai playoff per la B e le altre che ancora ci provano. In serie C femminile il Vp Volley alle 18 ospita a Marzochino il Peccioli, stesso orario per l’Oasi impegnata a Casciavola. In serie C maschile alle 17,30 l’Upc ospita a Camaiore il Torretta Livorno. Turno serale per la Jenco che alle 21 in Darsena si gioca il tutto per tutto col Follonica.
Serie C femminile
Con il primo posto del girone C matematico, il Vp Volley è la prima compagine locale ad accedere ai playoff raggiungendo il primo obiettivo societario anzitempo. Alle 18 a Marzocchino arriva Peccioli terzultima e battuta in modo netto all’andata: «Dovremo stare bravi, essere attenti a non perdere punti. Perché è vero che la classifica è quella ma bisogna continuare a migliorare il nostro gioco e la nostra posizione – dice il coach Enrico Stefanini – probabilmente qualcuna riposerà ma le altre dovranno farsi trovare pronte».
Attualmente quarta a sei punti dal terzo posto che vuol dire playoff, l’Oasi Viareggio è già soddisfatta della stagione disputata scommettendo sul progetto giovani e con l’obiettivo primario della salvezza. Alle 18 le viareggine calcheranno il campo del Casciavola che ha conquistato cinque vittorie nelle ultime sei gare: «Cercheremo di dare il massimo in queste tre gare con serenità e tranquillità» dice Alessandro Francesconi che recupera Risaliti.
Serie C maschile
Livorno, Cecina e Rosignano: questi i nomi degli avversari che separano l’Unione Pallavolo Camaiorese dall’accesso ai playoff per la serie B. Un calendario alla portata che però non deve creare un falso senso di sicurezza: i biancoblù di Dario Sansonetti occupano la terza piazza del girone B, ultima valida per i playoff, ma la classifica è corta con San Miniato a -1 e Massa Carrara con Migliarino -5. Sulla panchina del Torretta Livorno, atteso alle 17,30 al PalaCamaiore i locali ritrovano l’ex tecnico Francesco Orsolini: «Nelle ultime due partite abbiamo fatto un punto e questo ci ha fatto sfumare il primo posto che era il nostro primo obiettivo – ammette il tecnico biancoblu Dario Sansonetti – ora dobbiamo entrare nei playoff e dobbiamo fare percorso netto a partire da sabato. Sappiamo di aver fatto una grande partita a Fucecchio al di là del risultato. Siamo in grado di tornare alla vittoria». In forse Dolfo.
Serie D femminile
La Jenco Volley School non può più fallire. Nel turno infrasettimanale capitan Lazzarini e compagne sono cadute a Calci in tre set (3-0: 25-23, 25-23, 25-20) e con la classifica corta e due sole gare al termine, per entrare nei playoff devono fare sei punti e sperare negli esiti dagli altri campi. Le dirette inseguitrici Rosignano (a -1) e Migliarino (-4) , con il turno di riposo già effettuato hanno a disposizione 9 punti per mettere in pericolo la terza piazza (ultima valida per l’accesso ai playoff) delle viareggine che saranno in campo stasera alle 21 contro la seconda Follonica (attualmente a +3) : «Ci manca il carattere di chiudere le partite che contano – dice il coach Diego Bernieri – nelle gare di andata abbiamo vinto tutti gli scontri diretti, cosa che non è avvenuta al ritorno. All’andata giocavamo senza pressione, poi abbiamo guardato troppo la classifica. Dopo un campionato al vertice, adesso vincere potrebbe non bastare».