Il Tirreno

Versilia

Pallavolo

Vp Volley deciso a restare in vetta: l’Oasi vuole riscattarsi col Peccioli

di Nicoletta Dati
Vp Volley deciso a restare in vetta: l’Oasi vuole riscattarsi col Peccioli

In palio punti pesanti nel weekend delle formazioni versiliesi

18 febbraio 2023
3 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Nel sedicesimo turno del campionato di serie C femminile l’Oasi ospita Peccioli per dimenticare la sconfitta di sabato scorso, mentre il Vp Volley è a Donoratico per mantenere la vetta solitaria. Nel campionato maschile, l’Unione Pallavolo Camaiorese torna in campo a Migliarino dopo il turno di riposo. Match interno anche per la Jenco Volley Viareggio che nella diciannovesima giornata della serie D femminile ospita al Piaggia il Grosseto.

Serie C femminile

Alle 21 le due compagini locali saranno in campo: l’Oasi ospita al Pardini Center di Lido di Camaiore il Peccioli, mentre il Vp Volley calcherà il campo del Donoratico. Entrambe erano uscite vincenti dal match di andata.

«In settimana abbiamo analizzato l’approccio mentale, sabato scorso siamo entrati in campo scarichi – dichiara Alessandro Francesconi, coach Oasi – perdere una gara ci sta ma non così, con nessun fondamentale che funzionava. Una giornata storta può capitare, adesso dobbiamo tornare con i piedi per terra, giocare partita per partita, senza obiettivi con serenità e tranquillità». L’Oasi sarà priva dell’infortunata Risaliti

. A Donoratico il Vp Volley sarà ancora privo di Guttadauro. Contro la capolista nostrana, le padrone di casa a secco da due turni, sono a caccia di punti: «Sarà una gara difficile, in trasferta, contro una squadra che avrà qualche elemento in più rispetto all’andata e con giocatori esperti – dice Enrico Stefanini del coach Vp Volley – per mantenere la testa della classifica dovremo giocare bene, concentrate e imponendo il nostro gioco».

Classifica: Tre Emme Vp Volley 39, Cascina 36, Dream Pisa 31, Oasi Viareggio 26, Riotorto e Donoratico 24, Cecina 22, Casciavola e Grosseto 19, Peccioli 15, San Miniato 11, Nottolini 4.

Serie C maschile

Match intenso per l’Unione Pallavolo Camaiorese che a Migliarino proverà a riscattare la sconfitta subita all’andata al quinto set. «Ci aspetta una partita veramente impegnativa, la prima di una serie di scontri diretti contro concorrenti di alta classifica – dice Dario Sansonetti, coach Upc – sono quinti in classifica, all'andata ci hanno battuto in casa nostra, sono allenati da un allenatore che conosco bene e so quanto è bravo e preparato, questo la dice lunga sul valore dell'avversaria. Per noi è l'occasione per allontanarci dal quinto posto e, forse, estromettere una squadra dalla corsa ai play off».

Classifica: Fucecchio 33, Pisa 32, Upc Volley 30, San Miniato 27, Migliarino e Cecina 24, Massa Carrara 19, Cascina 14, Torretta Livorno 12, Montebianco 9 e Rosignano 1.

Serie D femminile

Lo stop di sabato scorso a Rosignano è costato anche una giornata di squalifica a Diego Bernieri il coach della Jenco, per somma di penalità raggiunta. In panchina ci sarà il secondo Stefano Spadoni, mentre Bernieri seguirà tutto dalla tribuna. «Giocheremo contro l’ultima che ha fatto degli innesti – dice il coach – sono sicuro che se staremo sereni e gestiremo la partita non ci saranno problemi».

Classifica: Robur Massa 42, Jenco e Follonica 38, Rosignano 36, Migliarino 30, Orsaro 28, Calci 24, Livorno 23, Casciavola 20, Ospedalieri 17, Tomei Livorno 14, Pontedera 7, Grosseto 4.
 

Le ultime
L’indiscrezione

«Troppa frociaggine nei seminari»: la frase choc di Papa Francesco