Il Tirreno

Versilia

Forte dei Marmi

Hockey, missione compiuta: i rossoblù avanti in Champion’s

di Roy Lepore
Federico Ambrosio ha segnato il gol dell’uno a uno contro il Braga
Federico Ambrosio ha segnato il gol dell’uno a uno contro il Braga

Preliminari superati con due vittorie e un pari. Mercoledì torna il campionato

03 ottobre 2022
2 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. L’Hockey Forte dei Marmi passa in scioltezza al secondo turno di qualificazione della Wse Champion’s League grazie alle due vittorie vinte in Francia sulla pista di Coutras seguite dal pareggio per uno a uno ottenuto ieri pomeriggio contro i portoghesi del Braga. Archiviata la pratica dei preliminari Champion’s, mercoledì i rossoblù si rituffano nel campionato ospitando il Valdagno.

Sabato sera intanto si sono concluse le gare relative alle gare della terza giornata del campionato di serie A/1. Da registrare la vittoria del Montebello 6-1 sulla difficile pista di Vercelli. Prima vittoria per la truppa di Chiarello ancora sotto il segno di Borregan che ha siglato una tripletta. Successo interno del Follonica avversario mercoledì sera del Cgc, che ha superato il Sandrigo per 4-3 con le doppiette di Montigel e Marco Pagnini, i veneti pur a zero punti hanno cercato di recuperare anche se si sono dovuti inchinare alla fine ai maremmani.

Goleada per 7-0 del Lodi contro il Montecchio Precalcino, mattatore della serata Andrea Fantozzi autore di quattro reti. Il Follonica sale al secondo posto in classifica, il Lodi è quarto.

Mercoledì, come detto, tutti di nuovo in pista per la quarta giornata per poi proseguire con la quinta e sesta prima della pausa per i Mondiali in programma tra dieci giorni.

Si sono svolti i sorteggi dei mondiali senior, femminili e Under 19 di hockey su pista che si svolgeranno in Argentina a novembre nel quadro dei World Skate Games 2022. I tornei di hockey si giocano a San Juan. Al mondiale senior prendono parte 21 nazioni divise in 3 competizioni, le prime otto giocheranno il titolo.

Girone A: Portogallo, campione uscente, Italia, Cile, Francia. Girone B: Spagna, Argentina, Angola, Mozambico. L’ultima di ogni girone si giocherà la permanenza nel primo gruppo con le vincenti dell’International Championship. La prima fase sarà dal 7 al 9 novembre, il 10 ci saranno gli spareggi e dall’11 al 13 ci sarà la fase per il titolo.

Stesse date per il mondiale femminile con Italia, Argentina, Germania, Colombia (Gruppo A) , Spagna (campione in carica) , Portogallo, Francia e Cile (B) . L’apertura (dal 2 al 6 novembre) sarà con il mondiale Under 19 con 10 nazioni: Spagna (detentrice) , Portogallo, Colombia, Inghjilterra, Stati Uniti (gruppo A) ; Italia, Argentina, Cile, Svizzera, Messico (B) . Le nazionali senior e Under 19 sono allenate dal viareggino Alessandro Bertolucci.
 

Primo piano
Le celebrazioni

25 Aprile, piazza della Signoria gremita: Stefano Massimo legge il monologo di Scurati – Video