Il Tirreno

Versilia

Volley

Gabriele Nelli e il ritorno a rete in Italia: «Rivoglio giocare in Nazionale»

Nicoletta Dati

	Nelli, a destra, con la maglia del Trentino Volley
Nelli, a destra, con la maglia del Trentino Volley

Lucchese di nascita, pietrasantino d’adozione, vestirà la maglia del Trentino. «Consiglio ai giovani di fare quello che si sentono senza avere rimpianti, consapevoli che servirà sacrificio per raggiungere l’obiettivo»

09 agosto 2022
3 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Dopo due stagioni all’estero Gabriele Nelli torna in Italia e lo fa in grande stile, rientrando alla casa base ovvero a Trento, società che lo ha visto crescere e spiccare il volo verso il gotha del volley. Lucchese di nascita, camaiorese di adozione pallavolistica (ha mosso i suoi primi passi nell’Asd Camaiore Pallavolo – ora Upc volley), Nelli,classe’93, ha scelto di diventare versiliese, scegliendo come punto fermo Pietrasanta dove si è trasferito con la moglie Florinda Zecchina, conosciuta proprio in quel di Trento. Vacanze già finite per l’opposto nostrano che a Trento, dove in questi giorni ha iniziato la preparazione per la nuova stagione, cerca la rinascita con l’obiettivo di riconquistare anche la maglia azzurra.

Dal mare alla montagna

Gabriele, che non ha mai nascosto quanto tenesse al suo essere lucchese, ha scelto come punto fermo Pietrasanta ed ha spiegato così la sua scelta abitativa: «Ho scelto Pietrasanta perché si sta bene, siamo vicini al mare, ma non nel pieno traffico estivo. È una cittadina molto bella». Sul suo ritorno a Trento si è così espresso: «Trento é la mia seconda casa, sono cresciuto lì e tornare ad indossare quella maglia mi dà uno stimolo in più». Idee chiare quelle dell’opposto toscano che con Trento punta alto: «Voglio ritornare all’alto livello, migliorare ancora, aiutare la squadra e rimettermi in gioco per tornare a rappresentare l’Italia, indossando la maglia azzurra».

Abituato alla valigia sempre pronta, dopo le esperienze estere in Russa e Francia (peraltro negli anni della pandemia) Gabriele non esclude nel suo futuro nuove esperienze estere: «Sono state due esperienze di crescita che porterò nel mio bagaglio per sempre, due esperienze che volevo fare, sperando ce ne siano altre».
Lo scorso anno Gabriele fu stato invitato dall’Upc Volley a parlare ai giovani pallavolisti ed il suo ritorno al Palasport di Camaiore è stato ricco di emozioni: «Mi sono venuti i brividi e gli occhi lucidi. Essere lì come “esperto” e raccontare come è nato tutto è stato molto strano. Ripensando che anche io sono cresciuto li e ho fatto tanti sacrifici, anche grazie alla mia famiglia per arrivare dove sono adesso». Proprio il sacrificio è uno dei consigli di Gabriele: «Consiglio ai giovani di fare quello che si sentono senza avere rimpianti, consapevoli che servirà sacrificio per raggiungere l’obiettivo».

La Nazionale

Per Nelli sono 91 le presenze in Nazionale con cui ha conquistato la medaglia d’oro agli Europei Juniores (2012) , la medaglia di bronzo al Mondiale Under 23 (2015) e la medaglia di bronzo al Mondiale Under 21 (2013) . Nel 2015 dopo aver disputato i Giochi del Mediterraneo a Baku, Mauro Berruto lo convoca per la World League a Rio de Janeiro dove esordisce il 15 luglio nella Final Six contro la Serbia.
 

Vespa World Days
L’evento

Pontedera e la Valdera al centro del mondo, oltre 10mila Vespa alla parata: le tappe del “serpentone” e il programma della giornata – Video