versilia
sport

Pesistica, il camiorese Iacopo Falsinotti è argento ai Mondiali Youth: «Un risultato super»

Exploit del portacolori della Maxima Sport. L'allenatore:  «Lui ci ha sempre creduto come me e la sua famiglia che lo ha sempre sostenuto e lo sostiene tuttora»


19 giugno 2022 Nicoletta Dati


Camaiore. Iacopo Falsinotti della Maxima Sport Camaiore si è laureato è vice campione del mondo Youth di pesistica a Leòn in Messico. Punta di diamante della nazionale italiana Under 17 Falsinotti ha conquistato ben tre medaglie d’argento: 132 kg di strappo, 161 kg di slancio, 293 kg di totale. L’oro è andato al kazako Poluboyarinov con 323, bronzo al messicano Barreras Carmona con 280 kg.

Falsinotti non è nuovo a risultati di prestigio, nel suo curriculum ci sono già due bronzi europei Under 15 disputati in Israele nel 2019 e l’Argento agli Europei Under 17 dello scorso anno in Polonia, Europei Under 17 che lo vedranno in pedana ad agosto per puntare all’oro. È con grande commozione e soddisfazione che il tecnico e presidente della Maxima Sport, Gianluca Rosi, con un passato di livello in pedana (4 titoli italiani, 9 record italiani) dichiara: «Iacopo è un bravo ragazzo, parte di una famiglia normale che ha iniziato a fare pesistica a dieci anni. Forse all’inizio nessuno avrebbe scommesso che potesse diventare un atleta, ma lui ci ha sempre creduto come me e la sua famiglia che lo ha sempre sostenuto e lo sostiene tuttora».

Il suo risultato è il massimo raggiunto dalla Maxima sport: «Una medaglia d’argento al Mondiale conquistata sia nello slancio che nello strappo e nel totale non è una cosa facile, è un risultato degno di nota, sono emozionatissimo. Raggiungere il vincitore del titolo a questo primo giro era arduo, Iacopo ha iniziato la sua gara con 127 kg di strappo per arrivare a 132, sbagliando di un soffio i 136 e nello slancio ha lottato per il secondo posto contro tre atleti. Siamo felicissimi del suo successo e siamo pronti ad accoglierlo come merita».

Gruppo SAE (SAPERE AUDE EDITORI) S.p.A, Viale Vittorio Alfieri n.9 - 57124 Livorno - P.I. 0195463049


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.