Il Tirreno

Versilia

tennis 

Tc Italia, a metà maggio il via al torneo di serie B2

G.N.

29 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





Forte dei marmi. Il Tennis Italia di Forte dei Marmi non dovrà attendere l’autunno per i campionati a squadre. Da metà maggio, infatti, si svolgerà la Serie B2 a cui il circolo versiliese parteciperà con la sua seconda formazione maschile: un torneo inedito visto che sino a prima della pandemia era prevista una Serie B unica, senza ulteriori distinzioni. Junior Perugia, Ct Perugia, Lucca, Ct Giotto, Pontedera e Viterbo saranno le rivali che i versiliesi sfideranno puntando sui ragazzi del vivaio.

Calendario. Il Tennis Italia debutterà domenica 16 maggio in casa del Tennis Club Perugia, alla seconda giornata (la settimana seguente) osserverà il proprio turno di riposo per poi tornare in campo il 30 contro il Pontedera (sarà il debutto casalingo stagionale). Mercoledì 2 giugno è previsto il derby provinciale a Lucca, prima di due trasferte consecutive: domenica 6, infatti, i fortemarmini faranno visita al Viterbo. Il 13 ed il 20 sono invece previsti due confronti interni, rispettivamente contro l’altra formazione di Perugia (lo Junior) ed il Circolo Tennis Giotto (Arezzo).

Regolamento. Alla Serie B2 maschile prendono parte 56 squadre divise in otto gironi da sette squadre ciascuno, composti in base alla vicinanza territoriale. Le prime classificate per ciascun raggruppamento saranno promosse in serie B1, le seconde disputeranno i playoff che, se vinti, varranno anch’essi l’accesso alla categoria superiore. Le terze saranno salve direttamente, le quarte e le quinte dovranno ricorrere ai play-out, mentre le ultime due (sesta e settima) retrocederanno in C.

Formazione. Il Tennis Italia ha diramato una lista di 14 giocatori tra cui scegliere per ogni giornata di campionato. Tra questi anche Walter Trusendi e Matteo Marrai, giocatore e capitano della prima squadra maschile, quella vice-campione d’Italia. A loro vanno aggiunti Lorenzo Carboni, Luigi Castelletti, Pietro Perego, Manfredi Graziani, Mattia Rossi, Niccolò Ferrari, Alessio Tatini, Lorenzo De Muro, Fabio Del Mutolo, Nicola Rosetti, Lorenzo Ghilarducci e Samuel Alaimo. —

G.N.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La stagione in arrivo

Toscana, l'estate del turismo parte col vento in poppa ma pesano i capricci del meteo

di Barbara Antoni