Il Tirreno

Versilia

calcio 

Terigi scende fra i dilettanti per far risorgere il Siena

g.n.

2 MINUTI DI LETTURA





Viareggio

In un decennio di carriera Leonardo Terigi ha sempre giocato tra i professionisti: qualche apparizione in Serie B, poi nella fu Prima Divisione e dal 2014 – ininterrottamente – in C. Stavolta però la scelta è stata diversa: un passo indietro, lo potrebbe definire qualcuno. Una sfida, invece, per chi è abituato a scovare il positivo, sempre e comunque. Il difensore viareggino a 29 anni si è rimesso in discussione, ha lasciato la Pistoiese (dove militava da tre stagioni) per volersi rendere co-partecipe (e magari artefice) del progetto di rinascita calcistica del Siena, ripartito dalla Serie D con una nuova società dopo i guai della Robur, preludio alla mancata iscrizione in C. «Nei momenti di difficoltà è giusto aiutare chi ti ha fatto sentire bene», ha scritto sulla sua pagina Facebook annunciando quello che per lui è un ritorno: a Siena aveva infatti già giocato dal 2004 al 2016, in C, in un biennio caratterizzato da qualche infortunio tale da pregiudicarne le presenze. Il difensore ricomincia dai dilettanti con l’ottica di compiere ora un passo indietro e poi (almeno) due avanti, in linea con le ambizioni della società toscana, sulla cui panchina siede Alberto Gilardino.

Cresciuto nel settore giovanile del Genoa (senza però mai esordire in Serie A), Terigi si è legato in sequenza a Crotone, Carpi, Grosseto, Alessandria, Siena e Pistoiese. Non affronterà però le formazioni versiliesi di Serie D (Real Forte Querceta e Seravezza) inserite in un altro girone. —

g.n.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli Il Tirreno per le tue notizie su Google

Primo piano
La tragedia

Marina di Pietrasanta, 25enne annega mentre fa il bagno in mare con gli amici

di Redazione Versilia
Speciale Scuola 2030