Il Tirreno

Versilia

Il personaggio

Paolo Brosio torna protagonista sulla Rai: opinionista a Sanremo e trasmissione con Carlo Conti

di Luca Basile
Paolo Brosio con Pierluigi Diaco sulla Rai
Paolo Brosio con Pierluigi Diaco sulla Rai

I progetti spaziano dal festival della canzone italiana al viaggio attraverso l’Italia

3 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. Da opinionista per il Festival di Sanremo edizione 2026 a una nuova trasmissione sui canali Rai condivisa con Carlo Conti. Ritorno da protagonista sul piccolo schermo per Paolo Brosio che dalle mura domestiche in terra di Versilia sta mettendo a punto gli ultimi dettagli di uno sbarco televisivo che ha vissuto, nei giorni scorsi, un primo anticipo sempre sulla Rai. Brosio ha infatti partecipato come ospite a “Bella Ma’”, la trasmissione condotta da Pierluigi Diaco.

«E i dati di ascolto sono stati molto superiori a quelli che giornalmente vengono registrati dal programma e hanno oscillato dal 6,1% al 7,5%, con dei picchi anche dell’8,7%. Battuti i programmi competitor sia di Rete4 che di Rai3», si legge in una nota.

Durante il programma Brosio ha invitato ufficialmente Jovanotti, suo amico, a un pellegrinaggio in bici da piazza San Pietro a Roma fino ai luoghi delle apparizioni di Medjugorje. Il percorso coinvolgerà Loreto, Ancona dove successivamente ci sarà l’imbarco per Spalato e successivamente altri 400 chilometri tra la costa croata e l’entroterra bosniaco. «La serata precedente alla partecipazione di Bella Ma’ Paolo è stato ospite a Napoli del programma “Peppe Night” condotto dall’attore partenopeo Peppe Iodice, andato in onda nel corso di una serata al teatro intitolato a Massimo Troisi a Fuorigrotta, a due passi dallo stadio Maradona. Con lui anche la cantante e amica di lunga data di Paolo, Orietta Berti» precisano dal suo entourage.

Il programma

Tornando al programma Bella Ma’ in chiusura Diaco e Brosio hanno anticipato la novità in ottica sanremese. «Paolo – le parole di Diaco – sarà ospite fisso di Bella Ma’ come opinionista del prossimo Festival di Sanremo. Sarà infatti con noi per sette puntate, cinque nella settimana della rassegna sanremese e due nel lunedì e martedì successivi quando verrà commentato l’esito del Festival». Ma , come da premessa, i primi mesi del 2026 saranno caratterizzati, sempre per Brosio, anche da altre novità.

Lo ritroveremo, infatti, nelle vesti di produttore e protagonista di un podcast che da marzo prossimo verrà proposto sui suoi canali social. Podcast dal titolo “Processo alla notizia” dove Brosio commenterà con colleghi giornalisti e opinionisti le notizie di attualità di interesse nazionale, regionale e anche su scala versiliese.

«Contestualmente verrà lanciato un programma ideato dallo stesso Brosio e firmato anche dal direttore artistico e conduttore di Sanremo Carlo Conti. Avrà per titolo “Paese che vai, Madonna che trovi”: è prevista una versione social più breve, ma sarà anche un vero e proprio programma tv con un format più lungo. Si tratterà – prosegue la nota – di un appassionante e interessante viaggio attraverso i percorsi storici, naturalistici e spirituali che Brosio girerà e racconterà in lungo e in largo per l’intera Italia. Verranno valorizzati sentieri e percorsi più o meno conosciuti. Con spazio anche per le tradizioni gastronomiche». 

Primo piano
L’economia del litorale

Aste dei bagni, c’è un altro Comune toscano che pubblica i criteri per i (futuri) bandi di gara – Cosa significa

di Gabriele Buffoni