Viareggio: addio a Maria Cardella, volontaria dell'associazione Il Germoglio
Abitava al Varignano, nel quartiere Apuania. Era una volontaria fra le più attive: coordinava il Centro d'ascolto
VIAREGGIO. È scomparsa all'età di 85 anni Carolina Cardella, conosciuta da tutti come Maria. Abitava al quartiere Apuania al Varignano e dal 2004 era volontaria dell'associazione Il Germoglio.
Il presidente Sirio Orselli, nel ricordarla insieme con gli altri volontari, ha voluto ringraziarla pubblicamente. «Per la preziosa collaborazione ed amicizia soprattutto per il tuo grande volontariato svolto con amore nella nostra associazione. Coordinava il Centro di ascolto, oltre a svolgere mansioni sia in ufficio che nel reparto alimentari. In precedenza era stata una dipendente di uno scatolificio, poi assieme ad una collega, una volta in pensione, è venuta nella nostra associazione dando certamente un contributo importante. Oltre che una brava donna, perdiamo una persona che per noi era davvero molto importante, sempre disponibile, come lo sono fra l'altro tutti coloro che svolgono volontariato con noi».
Sono arrivate al Germoglio le condoglianze di tante persone che hanno appreso la notizia, come pure da parte di chi la conosceva nel quartiere Varignano. Era rimasta vedova, quindi per lei Il Germoglio era diventata come una seconda famiglia, dove trascorreva il tempo e dove si sentiva ancora sempre attiva, mettendo a disposizione degli altri la sua esperienza che aveva acquisito nel tempo. Il suo ruolo poi al Centro di ascolto era molto importante, perché ha potuto dare conforto a chi si rivolge al Germoglio per varie problematiche. Mancherà anche a chi con lei aveva instaurato un rapporto di amicizia e di fiducia.
