“Strada facendo...” alla scoperta della storia del Grand Hotel Royal di Viareggio
Visita all’albergo-gioiello che ha ospitato Pirandello, D’Annunzio e Neruda. Ecco come partecipare
Viareggio È uno dei gioielli architettonici (e turistici) di Viareggio e dell’intera Versilia. Ma non tutti i viareggini hanno messo piede nei suoi splendidi saloni, nelle leggendarie torrette che lo caratterizzano o nelle lussuose camere dove hanno soggiornato grandi personaggi della cultura o dell’arte come Luigi Pirandello, Gabriele D’Annunzio, Giuseppe Ungaretti o Pablo Neruda. A offrire la possibilità di una visita specialissima al Grand Hotel Royal, sul lungomare di Viareggio, è l’associazione "Libroteca circolante" che domenica 19 ottobre in occasione delle passeggiate domenicali di “Strada facendo, vedrai” organizza una mattinata alla scoperta di uno degli alberghi più carichi di storia e di fascino di tutta la costa toscana. Una visita-bis, in realtà, visto che una analoga opportunità si era già presentata a marzo. Ma tanti e tali furono le richieste (evase solo in parte), che si è optato per una seconda opportunità.
Eccezionalmente, grazie alla disponibilità della proprietà e della direzione della struttura, le porte del Royal si apriranno di nuovo per svelare le mille storie che l’hotel custodisce. Adolfo Lippi - giornalista, scrittore, regista e protagonista degli anni ruggenti della Versilia - racconterà ad esempio gli inediti retroscena del premio letterario Viareggio che proprio in quelle stanze si sono consumati: dai litigi fra illustri giurati a cui il giovane Lippi ha assistito in qualità di segretario alle battaglie per far vincere questo o quello scrittore. Serena Fappani, critica d’arte e grande esperta del Liberty, narrerà invece le vicende dell’hotel: da quando nacque con il nome di Pelagio Hotel alla fine dell’Ottocento all’ampliamento curato dall’archistar dell’epoca Alfredo Belluomini che ne progettò le due caratteristiche torrette, fino alle preziose decorazioni curate dal grande ceramista Galileo Chini. E alcune delle stanze più belle dell’hotel saranno visitabili a piccoli gruppi grazie alla disponibilità del direttore Marino Patruno e della sua vice Rosaria Musello. Insomma, una visita straordinaria alla scoperta di uno dei monumenti più belli e ricchi di fascino della città, ma al tempo stesso anche un viaggio nel tempo e nella storia di Viareggio che non tutti conoscono.
La visita vera e propria all’albergo sarà poi preceduta da una interessante parentesi dedicata ad un altro capolavoro artistico che sorge proprio di fronte all’ingresso del Royal: la splendida fontana realizzata da Beppe Domenici, ex carrista del Carnevale di Viareggio nonché eccellente ceramista e artista a tutto tondo.
La formula della visita, poi, è quella già collaudata in occasione dei precedenti appuntamenti di "Strada facendo... vedrai" che si ripetono con cadenza mensile. Il ritrovo sarà infatti alle 9 ai tavolini della pasticceria Fauzia in Passeggiata, dove sarà offerta la colazione a tutti i partecipanti. Alle 9,30 - guidati da Stefano Pasquinucci - partenza a piedi alla volta del Royal con tappa di fronte alla fontana di Beppe Domenici. Intorno alle 10,30 via alla visita dell’albergo.
Per partecipare all’iniziativa – organizzata in collaborazione con la pasticceria Fauzia – prenotazione obbligatoria via whatsapp al 348 4702926 (posti limitati). Per iscriversi è previsto un contributo di 10 euro a persona che comprende sia la colazione alla pasticceria Fauzia (caffè o cappuccino più un pezzo dolce) che un libro "a sorpresa" a fine visita. Attenzione, però. Proprio per lo spirito dell’iniziativa - che vuol essere anche un momento di incontro e di conoscenza fra persone accomunate da medesimi interessi - le iscrizioni a questo appuntamento saranno per un numero limitato di partecipanti. Saranno dunque accettate prenotazioni fino ad esaurimento posti. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA
