Il Tirreno

Versilia

Mare

Marina di Pietrasanta, scattano 3 divieti di balneazione: i tratti interessati


	Una veduta di Marina di Pietrasanta
Una veduta di Marina di Pietrasanta

Lo stop riguarda Motrone, Tonfano e Fiumetto

2 MINUTI DI LETTURA





PIETRASANTA. Scattano tre divieti di balneazione a Marina di Pietrasanta. Lo comunica il Comune in una nota.

I tre punti vietati

«Nella mattinata odierna, giovedì 4 settembre, il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti ha firmato tre ordinanze che vietano temporaneamente la balneazione in altrettante zone di Marina: a Motrone, dalla foce del fosso all'altezza di via Livorno; a Tonfano, nello specchio acqueo compreso fra la stessa via Livorno e via Ricasoli; in località Fiumetto, zona nord, dalla foce del fosso all'altezza di via Pasubio.

Il motivo

I tratti di mare interessati sono stati dichiarati “non idonei” alla balneazione a seguito dei prelievi eseguiti da Arpat martedì 2 settembre e il cui esito, che ha rilevato concentrazioni di microorganismi batterici superiori ai limiti di legge, è stato reso noto agli uffici comunali competenti oggi, giovedì 4. «Ho parlato con la responsabile di Arpat per la Versilia – riferisce il primo cittadino – anche per capire le possibili cause di una criticità estesa a gran parte della costa versiliese: a suo parere, sono da imputare agli intensi passaggi perturbati che hanno interessato il territorio la scorsa settimana. Per quanto ci riguarda, abbiamo chiesto immediatamente all’agenzia regionale l’esecuzione delle controanalisi che verranno effettuate nella mattinata di domani (venerdì 5) e ci restituiranno l'esito nelle 5-6 ore successive».

Delle tre zone di Marina interessate dai divieti temporanei alla balneazione, spiega sempre il Comune, due (Motrone e Tonfano) sono valutate da Arpat in classe “Eccellente”; “Buona” è, invece, l'indicazione per l'area di Fiumetto.

Sport
Tennis

Us Open, Alcaraz batte Sinner e ora è lui il numero 1 al mondo