Massarosa, incendio a Piano di Conca sotto controllo: le fiamme devastano oliveti e vegetazione – Video
Il rogo partito dalla via Sarzanese ha distrutto terreni agricoli e, spinto dal vento, si è esteso verso il crinale
MASSAROSA. Un vasto incendio è scoppiato nell'area collinare di Piano di Conca, frazione del comune di Massarosa. Le fiamme, secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, sono partite intorno alle 14.30 nei pressi della via Sarzanese e hanno risalito velocemente il crinale di Col Sereno costituito in larga misura da oliveti. Il rogo, in breve contenuto lungo la strada, ha però devastato i terreni e, spinto dal vento, è risalito verso il crinale della collina e il versante opposto. Chiusa in via precauzionale la via Sarzanese da via della Sassaia a via di mezzo a Piano di Conca.
Aggiornamento delle 16.30
L'incendio al momento risulta sotto controllo e in fase di spegnimento: decisivo il via libera ricevuto dall'elicottero per gli sganci aerei di acqua arrivato dopo che Terna ha disattivato temporaneamente la linea dell'alta tensione che attraversa Col Sereno. Da quanto riporta la protezione civile comunale (sul posto anche l'assessore Fabio Zinzio e il consigliere delegato, Federico Gilardetti) risultano al momento solo pochi focolai di dimensioni ridotte ancora attivi e comunque in fase di spegnimento. Non sono state interessate le abitazioni.
Sul posto le squadre dei vigili del fuoco di Viareggio, rinforzate anche dal distaccamento di Pietrasanta, oltre ai gruppi dell'antincendio boschivo comunale della Misericordia di Massarosa e della Fratres di Bozzano.