Il Tirreno

Versilia

L’intervento

Camaiore, fuga di gas a Capezzano: disagi per la circolazione


	L'intervento
L'intervento

La rottura del tubo ha causato un’ingente perdita che ha costretto alla chiusura per ore della via Sarzanese

2 MINUTI DI LETTURA





CAMAIORE. Una fuga di gas è in corso in questi minuti, nella mattinata di sabato 26 luglio, nella frazione di Capezzano Pianore, nel comune di Camaiore. Intorno alle 10 infatti gli operai di OpenFiber – secondo quanto riporta la nota del Comune – avrebbero causato la rottura di una delle tubazioni principali durante i lavori di stesura della fibra ottica.

La rottura del tubo ha causato un’ingente perdita che ha costretto alla chiusura immediata della via Sarzanese dalla via Italica fino al bivio per Monteggiori. Gravi i disagi alla circolazione: dalla via Italica verso l’interno della frazione l’accesso è consentito attualmente solo ai residenti per tornare a casa, mentre dalla farmacia comunale al bivio per Monteggiori il transito è completamente interdetto.

ItalGas sta procedendo alla verifica della gravità del danno per capire come procedere per il ripristino e la messa in sicurezza. Sul posto i vigili del fuoco, la polizia municipale, i carabinieri e la Misericordia di Capezzano Pianore.

L’aggiornamento

Da una prima analisi di quanto avvenuto, lo squarcio subito dalla tubazione è avvenuto lungo l’asse verticale del tubo: il danno quindi risulta tale da rendere necessaria la sostituzione della condotta.
ItalGas sta lavorando per mettere in sicurezza e tamponare la perdita. Il tubo non sarà sostituito nell’immediatezza, ma in questo modo i tecnici garantiranno il ritorno del flusso normale di gas nella frazione. La sostituzione del tubo sarà eseguita invece lunedì 28, ma senza interdizione al transito per la viabilità (sarà infatti istituito un cantiere temporaneo e non eccessivamente ingombrante). 
L’intervento odierno si concluderà, approssimativamente, intorno alle 16,30 e la viabilità – che ha fatto registrare nelle scorse ore lunghe code nel tratto di Sarzanese proveniente da Pietrasanta – per quell’ora dovrebbe tornare normale. La strada è stata riaperta nel pomeriggio attorno alle 16,30.

Flash dall'Italia

Il giallo

Muore a 11 anni in ospedale: arrivata al pronto soccorso con vestiti pieni di benzina e segni di violenza

Estate