Il Tirreno

Versilia

Lo show

Forte, spettacolo di luci e musica con i droni all’Alpemare – Video

di Sabrina Chiellini

	I droni compongono la figura di un delfino
I droni compongono la figura di un delfino

Una scelta pensata per essere condivisa con la città, 550 droni in cielo visibili fino a 12 chilometri di distanza

2 MINUTI DI LETTURA





FORTE DEI MARMI. È stata una notte di luci e di meraviglia quella andata in scena ieri sera a Forte dei Marmi. Tra le 22:30 e mezzanotte, la spiaggia di Vittoria Apuana ha ospitato uno spettacolo di 550 droni, progettato per trasformare il cielo in una scenografia in movimento, visibile fino a 12 chilometri di distanza. Il cielo sopra lo stabilimento Alpemare si è trasformato in un palcoscenico naturale grazie a una coreografia senza precedenti.

L’esercito di droni si è alzato in volo per creare un’esplosione di luci e forme in movimento, capace di coinvolgere lo spettatore in una sinfonia: un’esperienza che ha unito tecnologia e arte. I droni, in grado di sparare fasci di luce colorati nel rispetto dell’ambiente, hanno animato il panorama notturno con immagini suggestive e simboliche: un racconto visivo innovativo che ha idealmente coinvolto l’intero territorio, dalla costa alle colline.

Non è stata solo una proposta esclusiva per i clienti del Bagno Alpemare, ma un momento pensato – così era stato spiegato – per essere condiviso da tutta la cittadinanza e dai numerosi visitatori presenti in città.

L’inserimento di questo spettacolo all’interno della stagione estiva 2025, realizzato in massima sicurezza e con attenzione all’ambiente, si è inserito in un percorso più ampio che guarda con attenzione alla valorizzazione dell’identità locale, anche attraverso nuove forme di espressione artistica.

L’uso della luce, del movimento e della tecnologia ha consentito di assistere a uno straordinario spettacolo visivo, reso possibile grazie al coordinamento di formazioni di volo di sciami di droni dotati di luci a LED, lasciando un segno nella memoria collettiva.

Padroni di casa sono stati Veronica e Andrea Bocelli e Stefano Ricci, che hanno ospitato il primo drone show della storia in Versilia, con un summer dinner party sul lido dell’Alpemare, insignito, per il secondo anno consecutivo, del titolo di miglior beach club d’Italia.

Da oltre 15 anni, il brand fiorentino di luxury lifestyle è al fianco delle iniziative della Andrea Bocelli Foundation. In occasione del ventennale dei concerti al Teatro del Silenzio a Lajatico, in Valdera, è stata fatta la scelta di affiancare la famiglia Bocelli anche in questo evento a Forte.

Primo piano
Sos siccità

La politica si riunisce nella Pesa, il fiume che non ha più acqua: qual è il “nemico principale”

di Danilo Renzullo
Estate