Il Tirreno

Versilia

Il guasto

Versilia, tranciano i cavi: senza rete oltre 1.500 fra ditte e famiglie

Versilia, tranciano i cavi: senza rete oltre 1.500 fra ditte e famiglie

Il caso del provider Iss, con clienti in Versilia e Garfagnana

2 MINUTI DI LETTURA





CAMAIORE. Millecinquecento, tra famiglie e aziende, rimaste senza collegamento internet: un’azienda che stava eseguendo trivellazioni ha tranciato cavi di Iss srls, Internet Service Provider,azienda che tramite un'infrastruttura di proprietà ha realizzato una propria rete, un sistema autonomo che porta connettività Internet e voce tra Versilia e Garfagnana.

Iss ha sede a Camaiore; gli uffici amministrativi a Pietrasanta, il punto di accesso principale dell’infrastruttura di rete a Viareggio. «Proprio in questo sito – spiegano Massimiliano Paoli e Giovanni Moriconi di Iss – arrivano dorsali in fibra ottica ad alta capacità che collegano Iss all’ Internet eXchange di Milano; proprio qui si è verificato il disastro. Nella pubblica strada adiacente alla proprietà della nostra azienda, una ditta che svolgeva trivellazione orizzontale per il passaggio di linee elettriche interrate, ha danneggiato fibre e canalizzazioni irrimediabilmente». Il fatto, spiegano, «è avvenuto nella tarda mattinata di lunedì 19 maggio; i rilievi dei vigili urbani sono avvenuti nel primo pomeriggio».

Il danneggiamento subito da Iss ha causato forti disagi a famiglie e aziende servite da Iss, «compromettendo anche sistemi indispensabili come apparati di monitoraggio IoT – precisano i responsabili –. Fortunatamente i sistemi di backup hanno limitato i disagi grazie anche alla pronta comunicazione del Noc (Network Operation Center) di Iss con quello dei suoi fornitori. La piena operatività è tornata nel primo pomeriggio di martedì 20. Più squadre di tecnici hanno lavorato fino a notte inoltrata e la mattina per stendere quasi un chilometro di dorsale in fibra alternativa. Un disastro annunciato, dato che, viste le trivellazioni, avevamo fornito un’ampia documentazione all’azienda di perforazione».
 

Calcio
Serie A

Napoli-Cagliari 1-0, Como-Inter 0-1: la notte che vale lo scudetto – La diretta e gli aggiornamenti

Sani e Belli