Il Tirreno

Versilia

Il furto

Viareggio, i ladri svaligiano la villa dell’assessore Meciani mentre è al lavoro nel suo stabilimento balneare


	Alessandro Meciani, assessore al turismo di Viareggio
Alessandro Meciani, assessore al turismo di Viareggio

È successo a Piano di Mommio, nel comune di Massarosa. I malviventi avrebbero aperto la cassaforte e portato via dei gioielli

2 MINUTI DI LETTURA





VIAREGGIO. Brutta sorpresa al rientro a casa per Alessandro Meciani, imprenditore e assessore al turismo di Viareggio. Sabato pomeriggio, approfittando della sua assenza – Meciani era al lavoro assieme alla famiglia nel loro stabilimento balneare La Pace in Passeggiata – i ladri hanno svaligiato l’abitazione dell’assessore a Piano di Mommio, nel Comune di Massarosa.

Secondo quanto si è potuto apprendere, i malviventi avrebbero aperto la cassaforte e portato via dei gioielli. Il bottino in euro sarebbe rilevante; ma non ci sono conferme né da parte di Meciani – che sulla vicenda ha preferito non rilasciare dichiarazioni – né dalle forze dell’ordine. Che stanno indagando sull’accaduto. Non è chiaro in quanti fossero i ladri che hanno colpito nell’abitazione.

In questi giorni era stato dato l’allarme nella zona per la presenza di due persone vestite di scuro, una delle quali con un cappellino bianco. Persone che, effettivamente, avrebbero tenuto sott’occhio le case di Piano di Mommio per poi colpire, come in effetti è avvenuto ai danni della residenza di Meciani. L’impianto di videosorveglianza avrebbe ripreso tre persone durante il furto. Non è certo la prima volta che avvengono furti del genere, con simili modalità, nel territorio massarosese. Come arriva la bella stagione, ci sono “professionisti” che si mettono in movimento e tengono d’occhio le case vuote. Soprattutto nel fine settimana, quando i proprietari vanno al mare. Una volta individuata la preda, entrano in azione. Questi topi d’appartamento sanno bene il fatto loro e non è facile individuarli. Nel caso di specie, è difficile ipotizzare che abbiano avuto fortuna: più facile immaginare che avessero messo nel mirino la casa da un po’, presupponendo che nascondesse un bottino tale da meritare il furto.

Per Meciani, che come detto ieri ha preferito non commentare, una disavventura nel corso di un ponte festivo in cui è partita la stagione turistica. Che lo vede impegnato nella doppia veste di imprenditore molto noto e assessore al ramo nella giunta del sindaco Giorgio Del Ghingaro.

Primo piano
Giovani e violenza

Firenze, notte di coltelli fuori dal Tenax: ferito un diciassettenne alla schiena. Torna lo spettro del branco armato

di Mario Neri