Viareggio, il nuovo sottopasso e i lavori sulla rete ferroviaria avanzano
Confermato l’avvio dei lavori per il sottopasso dopo la bonifica, mentre proseguono gli interventi sulle linee Firenze-Viareggio e Pisa-La Spezia
VIAREGGIO. Meno un mese. Risultano confermati, ad oggi, i tempi per la realizzazione del sottopasso ferroviario all’altezza di via San Francesco con sbocco in zona Pam. In base al cronoprogramma i lavori per la realizzazione dell’opera (56,25 metri di lunghezza per oltre sei milioni) prevedono l’inizio a partire dal mese di marzo, comunque dopo la conclusione della bonifica resasi necessaria a inizio anno: il 7 gennaio infatti, nel corso di scavi propedeutici all’avvio del cantiere di via San Francesco, fu trovato un presunto ordigno bellico e chiesto l’intervento degli artificieri. Il sottopasso, che l’amministrazione potrà realizzare in parte utilizzando fondi ricevuti per il disastro ferroviario di Viareggio – nella strage del 29 giugno 2009 morirono 32 persone; nell’esplosione fu cancellata la pensilina sopra i binari – si inserisce nel contesto di lavori alla rete ferroviaria che Rfi (Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Ferrovie dello Stato) ha messo in atto da inizio anno e che coinvolgono Viareggio su due fronti: il raddoppio della tratta Pistoia Montecatini e quindi la linea Viareggio Firenze Rifredi, e l’intervento sulla linea Tirrenica, la Pisa - La Spezia.
«Gli investimenti sulle linee interessate sono importanti per garantire maggior sicurezza, regolarità ed efficienza del servizio – spiega Stefano Baccelli, assessore regionale alle infrastrutture –. Inevitabilmente provocheranno disagi durante la loro esecuzione, cui in parte si riuscirà a sopperire con i bus sostitutivi. Voglio sottolineare l’importanza del termine di una delle opere più rilevanti realizzate in Toscana in questa legislatura, il raddoppio del tratto Pistoia-Montecatini della linea Viareggio-Lucca-Firenze. Dal prossimo settembre potremo apprezzare la messa in esercizio della nuova infrastruttura. E quindi avvicinare in termini temporali la mobilità tra Viareggio, passando per Lucca e Pistoia, ed il capoluogo di regione».
Viareggio - Firenze
Proseguono gli interventi di Rfi per il raddoppio ferroviario tra Pistoia e Montecatini Terme, sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio. Questo sarà un fine settimana all’insegna dei disagi: per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme sarà sospesa dalle 15 di oggi e per tutta la giornata di domani, 2 febbraio. I regionali tra Pistoia e Montecatini saranno cancellati e sostituiti, con una riprogrammazione di orari, con autobus i cui tempi di percorrenza potranno aumentare in base al traffico stradale. Come noto, l’intervento riguarda il primo lotto del raddoppio della Firenze - Lucca, e comprende la realizzazione di una nuova galleria a doppio binario a Serravalle, la trasformazione della fermata di Serravalle e l’adeguamento del piano del ferro delle stazioni Pistoia e Montecatini Terme. La prossima estate l’interruzione sarà la più lunga dall’inizio dei lavori: tra Pistoia e Montecatini i treni si fermeranno per 92 giorni (8 giugno - 7 settembre).
Tirrenica
Quanto agli interventi programmati sulla a Pisa - La Spezia (un investimento di oltre 65 milioni per Rfi), questi prevedono il rinnovo dei binari sulla tratta Massa - Sarzana, la manutenzione straordinaria al ponte al km 129 a Pietrasanta, la realizzazione del nuovo sistema tecnologico di gestione della circolazione dei treni (Ertms) sulla tratta Viareggio – Arcola. Inoltre, nuova viabilità in località Madonna dell’Acqua (a cura della Provincia di Pisa) e in questo pacchetto rientra anche il nuovo sottopasso di Viareggio. Prevista inoltre la riconfigurazione della stazione di La Spezia Migliarina per una migliore gestioni dei treni 5 Terre Express. l