Natale a Forte dei Marmi 2024: inizia con la fiaccolata dal mare al pontile
Cinque settimane di musica e spettacoli: il programma con tutte le attrazioni
FORTE DEI MARMI. Ci siamo, debutta oggi (sabato 29) la magica trasformazione del centro di Forte dei Marmi in un incantevole scenario natalizio, unendo eleganza e tradizione in un’atmosfera unica. Le scintillanti luci lungo il viale a mare e nel centro cittadino, il Villaggio di Babbo Natale, i caratteristici mercatini, gli spettacoli di animazione e musica, il maestoso albero al Pontile e l’immancabile pista di pattinaggio saranno dunque i protagonisti assoluti di queste feste di fine d’anno.
Partenza in musica
L’inaugurazione del Natale al Forte 2024 si terrà questo pomeriggio e da quel momento saranno ufficialmente aperte tutte le attrazioni natalizie. La sfilata con musica e animazione avrà inizio alle 17 con il taglio del nastro al Villaggio di Babbo Natale che quest’anno sarà allestito alla Pinetina Tarabella.
Fiaccolata dei bagnini
Alle 18 al Pontile, invece, arriverà dal mare una fiaccolata speciale, un momento suggestivo organizzato dai bagnini del Palio dei Bagni. Con loro, le autorità e le associazioni accenderanno poi il grande albero di Natale. E al termine, come da tradizione, vin brulé e cioccolata calda saranno offerti ai presenti dall’Unione proprietari bagni e dalla Compagnia della Vela.
Omaggio a Puccini
Alle 21,15, infine, nella Chiesa di San Francesco a Vittoria Apuana, appuntamento imperdibile all’insegna della grande musica e della tradizione. La Banda La Marinara renderà omaggio al grande compositore Giacomo Puccini con un suggestivo concerto “Omaggio a Puccini”.
Spettacoli e cori gospel
Intanto si prepara anche una lunga lista di iniziative collaterali: sempre quest’oggi per l’apertura La Banda dei Folletti porterà il suo spettacolo itinerante tra la pineta Tarabella, piazza Garibaldi, via Spinetti e piazza Navari. Domani invece ci sarà la magia Light Christmas Show nella zona del centro.
Un classico di Natale, la Joyful Gospel Ensamble, tornerà invece a esibirsi a Vittoria Apuana, sabato 7 dicembre, mentre per domenica 8 in centro al Forte è previsto uno spettacolo itinerante di animazione luminosa.
Altro spettacolo itinerante – Christmas White – sarà di scena sempre in centro sabato 14 dicembre e il giorno successivo lascerà il palcoscenico stradale alla BadaBimBum Band. Sabato 28 in Piazza Garibaldi arriva il circo natalizio del CircoTà, con il suo show, e sempre la piazza ospiterà, domenica 29 il tradizionale Concerto Gospel.
Concerto di Capodanno
Torna poi anche per l’inizio del 2025 il Concerto di Capodanno in piazza Garibaldi, mentre a concludere i festeggiamenti e gli intrattenimenti ci penserà la “Befana in Piazza Garibaldi” che lunedì 6 gennaio accoglierà piccoli e grandi con una grande festa in piazza. Per questa come per tutte le altre occasioni è già stata emessa un’ordinanza che regolerà il traffico nelle zone via via interessate dalle manifestazioni.
Luminarie
Festoni stradali e alberi che si accenderanno oggi pomeriggio resteranno poi accesi fino al 7 gennaio. L’illuminazione come si sa, quest’anno è stata gestita direttamente dal Comune, in accordo con il Centro commerciale naturale mentre le luci della piazza Navari al pontile sono state realizzate in collaborazione con i balneari.
Pista ghiaccio e mercato
Infine le attrazioni fisse: nella Pinetina Tarabella torna la grande pista di ghiaccio coperta dove sarà possibile pattinare fino al 12 gennaio, mentre il mercatino natalizio, proposto dall’Associazione Forte Forte tutto l’anno, sarà aperto da oggi fino al 26 dicembre, dalle 10 alle 19,30, dove sarà possibile trovare tante idee per addobbare e arredare la casa, ma anche giochi per bambini, bijoux natalizi e molti articoli artigianali.