Il Tirreno

Versilia

Lutto

Addio al “Nebraska”, fondatore di una storica enoteca

di Roy Lepore
Addio al “Nebraska”, fondatore di una storica enoteca

Camaiore, è morto Giuseppe Pighini. Esperto di vini, era amico di Veronelli

29 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CAMAIORE. Addio a Giuseppe Pighini, detto “Nebraska” per il nome del mitico locale che aveva fondato negli anni ottanta. Si è spento ieri mattina, sabato 27, in seguito ad alcuni problemi di salute. Aveva 84 anni.

Pighini ha legato per sempre il suo nome all’enoteca e spuntineria aperta nella frazione di Nocchia ai piedi del Montemagno che attirava clienti da mezza Toscana. Un locale che ha dato lustro alla Versilia, in primis grazie a lui. Era un vero intenditore di vini e grazie a questa sua competenza era diventato amico di molte persone importanti nel settore vitivinicolo.

Tra i suoi amici c’era Luigi Veronelli, il famoso gastronomo intellettuale. “Nebraska” aprì il locale di Nocchi il 16 maggio 1980 insieme all'amico Giovanni Bonuccelli detto Barberino, anche lui camaiorese. «Dopo una quindicina di anni l’enoteca fu ceduta – ricorda una delle nipoti, Cinzia Romboni, consigliera comunale – e mio zio proseguì l'attività in via Vittorio Emanuele a Camaiore, dove aprì un'enoteca che chiamò sempre Nebraska, che riforniva i locali tra i più importanti dell'intera Versilia, in quanto, come detto, lui era un vero conoscitore di vini e aveva marche esclusive. Per questa sua conoscenza è stato spesso ospite di varie iniziative in giro per l'Italia nel settore vinicolo. Aveva sempre avuto il pallino fisso di aprire un'enoteca nel suo territorio e quando ci riuscì riscosse quel successo che si meritava alla grande. È stato un vero punto di riferimento per tanti».

Una delle caratteristiche del “ Nebraska” era di rimanere aperto fino a tarda ora. Lì potevi andare per bere in compagnia un bicchiere di vino mangiando pane e salame, oppure lì potevi degustare i vini più ricercati perché dal Nebraska li potevi trovare senza problemi. È per questo che arrivavano clienti a gruppi da fuori la Versilia per trascorrere una serata diversa dalle altre. Insomma un locale che ha fatto storia, precursore di un certo tipo di enoteche che si sono andate poi diffondendo negli anni successivi. Pighini non era sposato, lascia la sorella Paola, conosciuta da tutti come Adriana, e i nipoti.

Il funerale è fissato per domani, lunedì 30, alle 15 nella chiesa della Collegiata.

Primo piano
Le indagini

Omicidio di Pisa, dal codice Kanun al giallo della telecamera: una pista per scoprire chi ha ucciso Beni

di Andreas Quirici
Sportello legale