A Viola il diploma dello Stagi che la malattia le aveva negato
La mamma: libereremo in cielo cento palloncini, come il voto a cui aspirava
PIETRASANTA. Quel diploma Viola Barghetti, scomparsa nel dicembre scorso a soli 18 anni, lo sognava ad occhi aperti. Lo sognava e lo meritava forse più di qualunque altro: per il suo talento, per la sua combattività, per il suo amore per l’arte e per lo scrivere, per i suoi voti così eccellenti. Il divenire del tempo, in scia alla malattia, non le ha consentito di vivere quel sogno, ma il prossimo 19 ottobre, nel Chiostro di Sant’Agostino, il diploma, il suo diploma, verrà consegnato ai familiari a margine di una giornata che vedrà coinvolti liceo artistico Stagi e amministrazione comunale.
«Il diploma di mia figlia è arrivato dal Ministero proprio in questi giorni – le parole di Simona Lippi – giovedì scorso mi sono trovata a scuola assieme alla vicepreside Simona Mugnaini, persona molto disponibile e toccata dalla storia di Viola, come tutta la scuola del resto, per definire il programma di una giornata che abbiamo deciso di intitolare: “Viola, il suo diploma, la sua arte!”. Dopo una breve presentazione della nostra associazione e dei nostri progetti, interverranno gli amministratori comunali, i docenti dello Stagi e alcuni compagni di classe di Viola: alle 11,30 il dirigente Germano Cipolletta consegnerà ufficialmente il diploma e nello stesso momento i suoi amici libereranno in cielo 100 palloncini viola, 100 come il voto a cui aspirava mia figlia».
«Nel Chiostro saranno presenti – prosegue Simona Lippi – alcuni scatti fatti da Viola, una piccola anteprima della sua mostra personale in programma a dicembre a Palazzo Paolina a Viareggio e ci saremo noi come associazione (L’Artefice Viola portata avanti da mamma Simona con la figlia Ginevra), con i vari gadget realizzati con le sue foto e i suoi disegni. Il ricavato dalla raccolta dell'associazione di questa giornata verrà totalmente devoluto al liceo Stagio Stagi per l' acquisto di materiali da laboratorio: Viola sarebbe stata orgogliosa di fare qualcosa di concreto per il suo liceo. Nel pomeriggio daremo spazio all'arte con una estemporanea di pittura. Forniremo agli artisti che vorranno partecipare diversi supporti con cartoncini o tele, timbrati dall' associazione, chiedendo di eseguire un' opera con la tecnica preferita a tema: “Attraverso i suoi occhi: libera interpretazione degli scatti di Viola”. Le opere verranno poi riproposte in un’asta benefica che si svolgerà a novembre e il cui ricavato verrà devoluto «ai ricercatori di Pisa della Fondazione pisana per la scienza» impegnati nella ricerca sui tumori più mortali come quello che si è portato via Viola.
Per partecipare all’estemporanea di pittura è possibile contattare il 3397391717. Nel suo nome, infatti, vogliamo provare a continuare questa battaglia contro la malattia e a fare la differenza».